BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

21 agosto 2015

ANATOMIA DI UN DISASTRO.....N° 2.....(Il SUPER-FLOPP)


                                            ANATOMIA DI UN DISASTRO.....N° 2.....(Il SUPER-FLOPP)
                        
                                                      (ANCORA TU.....ma non dovevamo vederci più????)

Ancora tu,non mi sorprendi lo sai...Ancora tu,ma non dovevamo vederci più??
E come stai?Domanda inutile...Stai come me,e ci scappa da ridere.....Fin qui cantava il Lucio nazionale(Battisti)....

Ed effettivamente se la situazione non fosse tragica ci sarebbe da ridere,su tutte le iniziative partorite dal gruppo dirigente del VOLTURNO.....
La dirigenza aveva due possibilità:farsi dimenticare,lasciando che il fiume carsico del silenzio portasse via i detriti dell'ennesimo super-flopp sul Campania Express,oppure sfidare l'impossibile raddoppiando gli sforzi per rendere appetibile un offerta commerciale che si è rivelata un fallimento... Non contenti dell'incredibile sperpero di denaro pubblico,hanno preferito sottrarre risorse preziose ad un esercizio ferroviario già carente per numero di elettrotreni decenti che circolano in rete,per poter rilanciare un offerta che si è rivelata lacunosa ed eseguita alla carlona,in maniera frettolosa e inaccurata......
.... Guardate la nuova pubblicità degli Actor Studios del VOLTURNO,data in pasto ai media e pubblicata sul quotidiano Repubblica il 15 Agosto 2015....

Aumentano le corse del Campania Express


Aumentano le corse del Campania Express. Dopo le prime fasi sperimentali, il treno turistico veloce che collega Napoli ad Ercolano, Pompei e Sorrento con vagoni personalizzati, guide plurilingue a bordo, posti prenotabili e assistenza qualificata è finalmente a pieno regime. Sei corse in tre fasce orarie: da Napoli Porta Nolana per Ercolano, Pompei e Sorrento alle 8,37 - 12,06 - 18,36; da Sorrento per Pompei, Ercolano e Napoli alle 9,57 - 13,50 - 19,53 con una tariffa di andata e ritorno di 15 euro (solo andata 8 euro). Per chi arriva a Sorrento è possibile usare anche la navetta bus che collega la stazione con i comuni di Massa Lubrense e Sant'Agnello, raggiungendo la zona degli hotel. Il biglietto oltre che online (www.eavsrl.it), da due settimane si può acquistare anche in banchina, con il last minute, oppure nelle biglietterie Eav, presso gli Urp di Napoli, nei punti Artecard. Il biglietto di andata e ritorno per i possessori di Campania artecard, acquistabile online, con il numero verde 800 600 601 o nei punti Artecard, è di 10 euro.

                                     
                                                            LUGLIO COL BENE CHE TI VOGLIO,VEDRAI NON FINIRA'......Ai-ai-ai-ai.....  
                                                                         https://www.youtube.com/watch?v=beQ6oRJ6LCU

L'ennesima propaganda del POLITBURO,che ha come finalità:recuperare il tempo perso e l'incasso volatilizzato in quattro mesi...E se loro insistono a seguire questo nobile obiettivo,al postino non resta altro da fare che rispondere...Perciò con con calma,ripassiamo quel poco che sappiamo:i fatti!Non sono pochi,i fatti.Sono una sequenza di gesti di cui ci sforziamo di intuire le origini... Gesti sconclusionati,supercazzole e genialità per folli,idee bislacche,improvvisazioni,,ossessioni,prove di devozione verso la nostra regina,indiscutibile diva degli Actor Studios ...
Calma e gesso:riavvolgiamo il nastro dell'ennesimo episodio della paramount distribuescion del Volturno e ricominciamo da dove ci eravamo lasciati....

Era il mese di Luglio di una torrida estate...

Luglio col bene che ti voglio,vedrai non finirà...ai-ai-ai...Luglio mi hai fatto una promessa,i treni porterai....ai-ai-ai....(canticchiava Riccardo Del Turco e non contento ci ammoniva)
Luglio si veste di Novembre se non arrivi tu...ai-ai-ai.....Luglio sarebbe un grosso sbaglio non rivederli più....ai-ai-ai...

Ed infatti,mentre il Campania Express girava a vuoto,ci venne annunciato con uno scarno comunicato che non li rivedevamo più i treni,almeno per l'estate.........

Francesco Gravetti,sul Mattino il 21 Luglio 2015,scriveva....

"Poche righe per spiegare un nuovo taglio di corse << Per insufficiente dotazione di materiale rotabile,i seguenti treni indicati in orario come non garantiti:saranno soppressi>>....Segue un elenco di 26 corse...In pratica venivano ufficializzate le soppressioni che prima erano solo paventate.E' l'ultima resa dinanzi al disastro della manutenzione,alla mancanza dei pezzi di ricambio,alla vetustà dei treni,ma anche alla debacle dei nuovissimi metrostar.....Un mix di problemi(continua il Gravetti) che non ha mai abbandonato la circumvesuviana nonostante il piano di risanamento e l'arrivo di fondi dal governo...Fino a Settembre del 2011 la circumvesuviana,effettuava 520 corse al giorno;poi sono diventate 316 e infine sono scese a 268.Con l'ultimo provvedimento,a queste,ne bisogna sottrarre altre 26;una cura dimagrante che fa aumentare i disagi.In E.A.V. contano di risalire la china per tornare alla normalità:il reparto manutenzione è stato rafforzato e in questi giorni si proverà a rimettere in sesto qualche treno....(Conclude il Gravetti )In questo momento ne circolano una cinquantina,la maggior parte dei quali vecchi.Non arrivano ancora quelli oggetti di REVAMPING (il restyling finanziato dai fondi europei)e scarseggiano i Metrostar,due dei quali devono necessariamente essere usati per il CAMPANIA EXPRESS,il servizio per i turisti.....L'impressione è che l'azienda galleggi in attesa che la politica se ne occupi...."(Dal Mattino,21 Luglio 2015)                                                                                              

                                                                                                      ...IL SUPER FLOPP.....

Ve lo ricordate quel treno extralusso della Circumvesuviana che fu annunciato a tre settimane dalle elezioni regionali dall'Assessore ai Trasporti e con Pasquale Sommese fu inaugurato in un tripudio di telecamere,con cornice di finte piante di limoni??? Ebbene,è il flop dell'estate.
I Metrostar diretti a Sorrento che effettuano solo tre fermate(Ercolano-Pompei-Sorrento)e che stando alle ambiziose dichiarazioni di due mesi fa avrebbero dovuto suscitare lo straordinario interesse dei turisti,al prezzo di 15 euro andata e ritorno,(10 Euro per i possessori di Artecard)attratti dalla velocità,dal comfort,dai video proiettati a bordo,viaggiano praticamente vuoti.... Sissignori,vuoti!(Così ci fa sapere Fabrizio Geremicca,in un articolo pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno)...

"Si viaggia in un silenzio surreale e ad ogni stazione,piuttosto affollata,pendolari e turisti osservano stupiti quel treno fantasma che non si ferma,come se a bordo ci fossero centinaia di persone.... A loro toccherà aspettare e salire sui vagoni normali(ah,ah,ah,ah federì,è un pò eccessivo definirli normali),quelli spesso senza aria condizionata(io dico senza aria,punto!),in cronico ritardo,sporchi...(Sei troppo buono:diciamola tutta,sono carri per bestie da macello!)....

Avanti e indietro ogni giorno:il tempo di prendere un caffè e si riparte da Sorrento....."

(I passeggeri a bordo,al momento della partenza,in quel giorno di un torrido luglio,io li ho visti,ne erano solo 4)...

"Ci sarebbe,a questo punto,di parlare di soldi,a costo di risultare ineleganti e sgarbati,dopo i mirabolanti annunci di metà maggio.."..

(Signor Fabrizio,perchè non osare?Osi-osi,la penna nera,contrariamente alla brutta nomea che porta,non la catalogherà nè tra gli sgarbati e ne tanto-meno la potrà considerare inelegante....)

E Geremicca,alla fine,considerata la nostra attenzione:ci deliziò come si usa fare sulla costiera sorrentina(Una bella delizia al limone in una rinomata pasticceria di VICO EQUENSE,per parlarne ancora.)......

E lui,proseguendo nella strabiliante analisi sui costi e benefici,ci disse...

"Per gli straordinari ai macchinisti,ai capitreno ed ai dirigenti di movimento,l'E.A.V paga ogni giorno per il campania express 800 euro...In un mese,sono 24.000 euro.In 5 mesi,fanno 120.000 euro.....SCABEC,(e chi è???)la società partecipata della Regione che fornisce hostess e steward,incassa da Palazzo Santa Lucia 400.000 euro per l'intera durata del servizio:5 mesi,paro-paro,ad 80.000 euro ogni trenta giorni....Sono Fondi Europei...."

(Ma la SCABEC su questo punto rettifica:la REGIONE ci ha affidato 90.000 euro da spendere nei 5 mesi di attività per la copertura delle spese di personale per servizio di accoglienza,informazione-promozione a bordo treno e in banchina a Napoli,con 8 giovani guide specializzate plurilingue formate da COOPCULTURE;cura l'elaborazione grafica e l'allestimento con pellicole speciali per la personalizzazione del convoglio ed infine la realizzazione di un video promozionale di 30 minuti da mandare in onda sugli 8 monitor a bordo forniti da SCABEC).

"SCABEC NON CURA le attività legate alle seguenti operazioni:la pubblicità dell'iniziativa,la pulizia e la manutenzione dei vagoni,la gestione dei titoli di viaggio,l'installazione e la manutenzione dei monitor e dei dispositivi per la messa in onda dei video,gli accordi di marketing con agenzie ed operatori-ovvero la gestione generale del servizio che resta in capo all'E.A.V..".

(Come dire:se le cose vanno male,e se l'E.A.V. s'inventa un nuovo bidone in cinemascope,questo non dipende da NOI....)

(Federico conclude così...)

"Gli incassi del Campania Express sono molto modesti:ipotizzando una media di 10 passeggeri a corsa,per sei corse al giorno,tre verso Sorrento e tre verso Napoli,ed immaginando che ogni passeggero paghi i 15 euro,si arriva a 900 euro di incassi giornalieri.27.000 al mese.135.000 per i 5 mesi....CAMPANIA EXPRESS,dunque,è un FLOP che costerà alla REGIONE,nel 2015,circa 370.000 euro....."

(ED IO PAGO,chioserebbe il grande artista della Sanità.......Ma mica è finita qua....????)

DIECI GIORNI DOPO(il 24 Luglio il Corriere del Mezzogiorno riportava un link con un post che evidenziava la disorganizzazione,gli sprechi ed il degrado di una ferrovia che sprofonda ogni giorno di più nel degrado)......
Il post,recitava:"Il fiore all'occhiello dei trasporti metropolitani,da 10 passeggeri a corsa e con aria condizionata mentre i BUS sono vecchi ruderi e ci sono treni che non sono in condizione di viaggiare.."

<< Secondo le denunce che riceviamo ogni giorno dai viaggiatori-racconta il consigliere regionale dei verdi F.Emilio Borrelli-oltre la meta dei bus e dei treni che circolano sono privi di aria condizionata o il sistema è rotto.In alcuni di questi mezzi non è possibile neanche aprire i finestrini.In questo modo diventano soprattutto negli orari di punta dei tizzoni ardenti maleodoranti di sudore.Per questo chiediamo in particolare all'ANM,all'EAV,e alla SEPSA di far uscire per strada o sui binari solo i mezzi che garantiscono una climatizzazione decente.Alla CIRCUMVESUVIANA chiediamo di dirottare il " CAMPANIA EXPRESS"progetto finanziato dalla REGIONE CAMPANIA con 400 mila euro,per facilitare gli spostamenti dei turisti diretti da NAPOLI verso gli scavi vesuviani e alla penisola sorrentina,alla normale utenza....Un treno speciale della Circumvesuviana climatizzato e pieno di confort che è già un super flop e che andrebbe invece destinato all'utenza quotidiana....>>

 

                                                                    CONCLUSIONI

La serie allestita dagli Actor Studios va per i fatti suoi,toccherebbe movimentarla con possibili soluzioni di uscita,visti i risultati ottenuti...Invece,è tutto assurdo e incomprensibile in questo sgangherato carrozzone da circo equestre....Orsù ridateci il vecchio palinsesto...Quel vecchio palinsesto della vecchia e gloriosa Circumvesuviana che organizzava in estate il trenino delle crociere....Il servizio era assicurato,le comunicazioni con l'agenzia di viaggio(il tour operator)funzionavano,il trenino era pieno,e l'incasso era sicuro...Scommettiamo che tra 20 anni,quando verranno tirate fuori dal cassetto quelle vecchie fotografie,susciteranno ancora commozione??
La stagione del 2015 sarà catalogata come il clamoroso superflopp dell'estate,e verrà subito dimenticata o confusa con migliaia di altre fotografie tutte uguali...Nuovi gadget,nuovi loghi,vecchie e datate improvvisazioni,nuove pose di mummie imbolsite,nuove mode:senza fermarsi mai...Tutto va male,purchè duri solo un istante,e poi venga presto dimenticato....
Estate 2015:Vip-semivip,abusivi col botto e senza botto,funzionari tenuti in naftalina per scongiurare la decomposizione in attesa dell'ADVISOR;il trenino del superflopp con guide,filmati e incassi da fame:chi se li ricorderà più???Invece su quelle immagini e sui resoconti di quel piccolo mondo antico,pur stropicciate dal tempo che fu,si sente ancora(se odorate)il sapore del mare e della salsedine...
C'era una volta la fotografia dello STERMINATOR VESUVO con Pompei-Ercolano,la flotta dei 139 elettrotreni,e il mare di Sorrento...




Non c'è più l'azienda:evaporata.....E quel che stupisce di più, è la rinuncia ad ogni ambizione di cambiamento......E' inutile aggiungere che i profili che governano l'ex corazzata declassata a bagnarola,sono ben al dì sotto di ogni aspettativa....
Quand'era un semplice cardinale,ricordo i sermoni del Cardinale De Gregorio(l'attuale Gregorium Primo) e gli attacchi che un giorno si ed uno no riservava ad i trasporti pubblici ed alla partecipata E.A.V......Partito per liberarla dalla lottizzazione e dall'incompetenza,Gregorium è diventato molto ecumenico,e ci fa capire che non bisogna buttare con l'acqua sporca anche il bambino....

Ci dice,che la situazione è disastrosa ma ci sono margini di miglioramento....

" Va fatto un ragionamento di continuità amministrativa.Non possiamo buttare a mare tutto quanto fatto sin adesso,solo perché è cambiata una stagione politica..."                                                                                   
                                                                    LA PALUDE DELLA TRISTEZZA

Eccellentissima Santità:come definirebbe questa lottizzazione asfittica che ci fa rimanere impastoiati e imprigionati nella palude???
E' una lezione dura da imparare,ma,credo che bisogna lasciare andare chi non riesce o non vuole tirarci fuori dalla melma...Chi non fa il minimo sforzo per organizzarne un uscita dalle pastoie per liberarci da tutti i guai che ci sono piovuti addosso......Resta per noi chiaro,che la palude della tristezza diventa il nostro destino e qualsiasi sforzo diventa inutile,se affidiamo il salvataggio dell'azienda a chi non è riuscito ad organizzare un servizio efficiente e vantaggioso ne per i turisti e nemmeno per l'azienda......Si dice,che alla fine,ognuno ha sempre ciò che si merita........Ci dica:quale altro castigo ci meritiamo????I fedeli,devoti al pulpito,attendono una sua risposta....Attendono da lei un segnale forte di discontinuità...Il personale si aspetta che al comando di quest'azienda ci siano delle persone che abbiano cura dell'azienda;che abbiano conoscenza del mestiere e della ferrovia;ma soprattutto si auspica che vengano rimossi dall'incarico tutti i protagonisti del nulla,del vuoto e del fallimento.....Che paghino:come abbiamo pagato noi!!!!!!!



LA PENNA NERA.......................................(IL POSTINO)

Per gentile concessione di GUGLIELMO DA BASKERVILLE.....ARCHIVIO dell'ABBAZIA DI MELK....




P.S: Come si organizza un servizio ferroviario per i turisti....


COMUNICATO STAMPA DEL 10 OTTOBRE 2005

NASCE IL “NAPOLI EXPRESS”, IL PRIMO TRENO SPECIALE DEDICATO AI TURISTI DELLE CROCIERE SULLA LINEA NAPOLI-POMPEI-SORRENTO DELLA CIRCUMVESUVIANA

In viaggio tra Pompei, il Vesuvio e Sorrento
Il servizio – disponibile da oggi – prevede la stipula di accordi con le compagnie crocieristiche che vogliono offrire questo innovativo “pacchetto” ai loro clienti sbarcati a Napoli e prevede un suggestivo viaggio su un treno speciale della Circumvesuviana e una serie di escursioni tra Pompei, il Vesuvio e Sorrento (vedi più sotto per i dettagli).

Dal porto al treno speciale con i bus Gran Turismo di Circumvesuviana
Una volta sbarcati dalla nave, i crocieristi raggiungeranno il treno speciale con i pullman Gran Turismo della Circumvesuviana.

25 minuti per raggiungere Pompei e 45 per Sorrento
Il “Napoli Express” impiega appena 25 minuti per raggiungere Pompei e 45 minuti per arrivare invece a Sorrento.

114 passeggeri su 96 poltrone e 8 divani
Il treno dedicato può trasportare fino a 114 passeggeri che troveranno ospitalità tra 96 comode poltrone e 8 divani.



Aria condizionata, filodiffusione, bar e hostess a bordo
Si tratta di un treno dotato di ogni comfort, dall’aria condizionata alla filodiffusione a un servizio di informazioni turistiche, bar e accoglienza con hostess; a disposizione dei clienti anche due toilettes.

Videosorveglianza e tecnologia terra-treno
Il “Napoli Express”, come del resto tutti i convogli di Circumvesuviana, è dotato di un impianto di videosorveglianza e comunicazione terra-treno, in modo da fornire il massimo della sicurezza ai passeggeri.

Cinque le escursioni previste dal Vesuvio agli Scavi di Pompei
Il treno speciale offrirà ai suoi clienti cinque diverse escursioni, tutte sulla linea Napoli-Pompei-Sorrento:

·        Napoli-Sorrento – con visita al centro storico di Sorrento

·        Napoli-Pompei – con visita sia agli Scavi di Pompei che al Vesuvio

·        Napoli-Scavi di Pompei-Sorrento centro storico

·        Napoli-Pompei Scavi

·        Napoli-Pompei-cono del Vesuvio.

In 8 mesi 25mila clienti per i pacchetti turistici “Too-To-Train”
Questa iniziativa si inserisce nel filone delle attività turistiche del portale “Too-To-Train” - promosso dagli Assessorati regionali ai Trasporti e al Turismo e realizzato e gestito dalla Circumvesuviana in collaborazione con il tour operator “I Viaggi del Delfino” - che prevede 43 pacchetti turistici con 51 siti culturali da visitare nei luoghi attraversati dalle linee della Circumvesuviana.

Notevole il successo registrato da quest’iniziativa: dal primo gennaio al 30 settembre scorso, il portale “Too-To-Train” ha fatto registrare circa 25.000 clienti, per un fatturato totale di circa 600.000 €.







Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE