BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

9 novembre 2014

FRAMMENTI D'ISTANTI - OMAGGIO AD ALDA MERINI

IMMAGINI DI ALDA MERINI DA INTERNET
Girando per la stupenda Napoli di questi tempi, dove il freddo dell'inverno ancora deve giungere, mi sono imbattuto in una significativa ed affascinante mostra di pittura e digital-art installata nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino in Via Duomo, a cura di Stefania Colizzi e Loretta Bartoli.

La Colizzi (Pittrice e Scultrice) e la Bartoli (Fotografia ed Arte digitale) hanno "omaggiato" la celebre poetessa milanese con lavori che non lasciano insensibili i visitatori.
Tutto questo su 30 opere della Merini realizzate negli anni 1949/2002.

Le due Artiste considerano Alda Merini una lingua tagliente, un graffio che brucia, parola vomitata dalle viscere dell'Io di cui si percepisce acre l'odore, incisiva con le sue parole, entrando nel midollo dell'esistenza tra realtà sofferte e vissute in prima persona.

Una mostra nata nel 2009 ma sviluppatasi dal 2010 ad oggi per un risultato veramente innegabile che, in definitiva, è una passeggiata nel mondo di Alda Merini vista dal punto di vista delle due Artiste napoletane.

Personalmente mi hanno colpito "La lotta dei galli" della Colizzi ed "Ardente" della Bartoli, senza nulla togliere alle altre opere esposte.

EMILIO VITTOZZI

1 commento:

  1. Bella mostra, le poesie di Alda Merini sono struggenti sentite ti coinvolgono l'anima. Ti fermi a leggerle e a cercare nei dipinti la visione delle parole. Da vedere! Marcella

    RispondiElimina

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE