In data 23 abbiamo tenuto p.sso l’Assessorato ai Trasporti
is.C3 una riunione su tema gare x servizi di Pulizia e presenziamento PL.
Abbiamo contestato all’EAV, la mancanza di qualsiasi vincolo
per la partecipazione,la non congruità delle ore e dell’importo messo a gara,e
cosa piu’ grave la logica del massimo ribasso.
L’assessore si e dichiarato meravigliato in merito alle mie
affermazioni sul fatto che a seguito
delle ipotizzate chiusure di tratte da parte dell’EAV,ci sarebbero state
perdite di posizioni lavorative nei PL e nelle pulizie ,meravigliati perché per
lui non ci sono chiusure di tratte, e mai le autorizzerà, e poi ha detto che le
risorse restano invariate.
Comunque noi abbiamo chiesto un confronto tecnico sui
costi,una convocazione immediata con il comm.Voci e il blocco delle gare.
Nella riunione di stasera 24/01 l’Ass. ha annunciato che le
risorse sono quelle approvate nel bilancio di prevision e approvato dalla
Regione Campania.
Le risorse approvate per il 2014 incluso l’IVA sono pari a
676 ml/euro ,risorse per Ferro,Gomma ,E Marittimi,cosi distribuiti:
167 ml/euro per il ferro Regionale.
10 ml/euro della
legge n.9 del 2010
162 ml/euro per Trenitalia
314 ml/euro per la gomma regionale
21ml e 450000 euro
per i servizi marittimi, il contratto di servizio per Caremar sarà prorogato
oltre il 28 febbraio con provvedimenti del dott. Sarchiello
Inoltre ha dichiarato che alcune province hanno confermato i
valori dell’anno scorso, come la provincia di SALERNO
Per l’acquisto di materiale rotabile Ferro/Gomma sono stati reperiti 100 ml/euro.
Ha dichiarato che lui
è pronto per bandire le gare su Gomma con la logica del bacino unico diviso in
4 lotti :lotto prov.Napoli,Salerno ,Caserta, ed il 4° lotto
Avellino/Benevento(ha fatto anche lui il presidio Irpinia /Sannio).
Inoltre anche per il ferro vuole bandire le gare
suddividendo in 3 lotti:1) RFI+Metrocampania N/E
Lotto 2)ex SEPSA, Lotto 3) ex Circumvesuviana
Inoltre ci debbono fornire notizie se è stato rifinanziato
il fondo per l’esodo incentivato e per i
contratti di solidarietà, e la formazione.
Inoltre la CISL gli ha fatto notare che
è veramente anomala la proposta delle gare per il ferro, anche considerando che
adesso dovrebbe dividere di nuovo le aziende,che ha messo insieme neanche un
anno fa’,forse la fusione serviva solo a diluire i casini che avevano combinato
in qualcuna delle aziende che formano oggi l’EAV, questa pletora di dirigenti
di cui alcuni totalmente inutili. ,e poi
come rende compatibile il tutto con il mandato del Comm.Voci ,che deve durare 5
anni.
Per le modalità con cui si è svolta la riunione, e la quasi
immediata assenza di Caldoro che come garante dell’accordo sullo stato di crisi
del TPL,risulta essere troppo assente
.Per la CISL
le proposte sono impercorribili,e le risposte poco chiare, e poco
esaustive,pertanto riteniamo che si debba andare alla proclamazione di uno
Sciopero Generale dei trasporti in Campania.
Domanda da passeggero profano di cose tecniche:
RispondiEliminaammesso che non siano previste soppressioni e che l'assessore "mai le autorizzerà", che cosa succederebbe, se i treni adatti a circolare si riducessero ancora di più? Si sarebbe costretti a sospendere qualche tratta? Non la si chiamerebbe soppressione, ma l'effetto risulterebbe lo stesso.
Per rendere un esempio pratico, anche alcune linee bus non circolano da anni, anche se, ufficialmente non sono state mai soppresse.