BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

25 aprile 2012

"QUELLA SPORCA DOZZINA"...IL TOUR CONTINUA


"QUELLA SPORCA DOZZINA"



Organizzata dall'Associazione "Non basta un sorriso", si è svolta Sabato 21 Aprile la quinta "presentazione" del libro "Quella sporca dozzina" di Tonino Scala ed Emilio Vittozzi.
Dopo quelle di Sabato 28 Gennaio al "Teatro Sales" di Portici, di Sabato 25 Febbraio a "Villa Bruno" a San Giorgio a Cremano, di Giovedì 8 Marzo a "Villa Savonarola" a Portici, di Martedì 20 Marzo alla Biblioteca del CRAL della Circumvesuviana di Napoli, è stata la sede  del Palazzo dell'Infanzia e dell'Adolescenza di Via Semonella a Pascarola - Caivano ad essere la "location" di un'altra significativa e riuscita Manifestazione di promozione libraria.
Dietro il tavolo, oltre ai due Autori, il Presidente dell'Associazione Alessandro Pisano, l'ideatore della stessa Ciro Pisano,  l'Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Angela Orsini e il duo Loredana della Gatta ed Armando Marino, esibitosi in "Imagine" ed altri pezzi adeguati per la Manifestazione.
Nessuna scaletta prefissa ma "libertà d'espressione" per tutti: dopo il saluto di Alessandro Pisano,  hanno preso la parola Emilio Vittozzi, Tonino Scala, Angela Orsini e Ciro Pisano.
Il libro ha una specifica e significativa dedica: "A Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, e a tutti i caduti per la libertà, la giustizia, la pace"; costa 10,00 € e il ricavato andrà in Solidarietà (specificatamente ai Figli delle Vittime della Camorra).
La copertina è del Maestro Valerio Iermano; la prefazione di don Tonino Palmese (Sacerdote Salesiano e Referente Regionale di Libera); le vignette di Paolo del Vaglio (Umorista grafico, collaboratore, fra l'altro, di RAI3 Campania e "Famiglia Cristiana"); la foto di Stefania Spisto.
Parafrasando il celebre film "Quella sporca dozzina" con Lee Marvin e Charles Bronson, Emilio Vittozzi e Tonino Scala hanno pensato di mettere insieme una "stupenda dozzina" di Uomini e Donne che si sono "spremuti" per la Pace: Madre Teresa di Calcutta, don Tonino Bello, Nelson Mandela, Martin Luther King, Antonino Caponetto, Mons. Oscar Romero, don Helder Camara, Giorgio La Pira, Aldo Capitini, don Peppe Diana, John Lennon e Padre Alex Zanotelli.
Dodici figure diverse per estrazioni sociali, politiche, culturali, temporali, ma legate da un unico fine: il raggiungimento della Pace, attraverso l'impegno per la Socialità, la Giustizia Sociale, la Libertà.
A Loro vada il più sincero ringraziamento, evitando che l'oblio Li copra!
Di tutto questo si è parlato nella riuscitissima "presentazione" di Pascarola, che ha "inaugurato" l'accogliente struttura che l'Associazione giovanile vorrebbe in gestione. Un folto pubblico di varie età ha seguito, con attenzione, passione e con-divisione, tutti gli interventi, applaudendo i due Autori a più riprese. Non è mancato neanche il buffet come degno finale di una riuscitissima Manifestazione e come augurio all'Associazione.
Applauditissima l'idea di Emilio di recarsi tutti insieme sulla tomba di don Peppe Diana a Casal di Principe, ultimamente "offesa" dalla rozza e stupida violenza camorristica: l'Autore ha invitato l'Assessore di farsi carico delle spese di un pullman che vada da Pascarola al Cimitero della Città di don Peppino!
Nel Gennaio scorso un gruppo di Ragazzi di età compresa tra i 15 e i 26 anni decise di radunare il proprio entusiasmo e di metterlo al servizio della Comunità in cui vive. L'Associazione, Organizzazione no-profit, è un chiaro invito ad un impegno deciso per il "bene comune": nel programma delle prossime Iniziative, infatti, è previsto un cineforum per bambini ed adulti, dei seminari sull'educazione alimentare ed ambientale, dei corsi estivi per ragazzi, l'accompagnamento dei diversamente abili in Chiesa. Insomma, le idee, l'entusiasmo e l'impegno non mancano assolutamente da quanto si è visto nella prima "uscita pubblica sul territorio" di Sabato 21 Aprile. Ci si augura, ovviamente, che le Istituzioni sostengano sempre, con i fatti e non solo a parole, l'attività di questi belli e dinamici ragazzi.
Nel frattempo il duo Scala-Vittozzi sarà a Casoria, Caserta, Ottaviano, Pomigliano d'Arco, San Sebastiano al Vesuvio, Boscoreale, Airola (Carcere Minorile) e...



Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE