BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

7 febbraio 2012

M'ILLUMINO DI MENO


Il 17 febbraio torna M'illumino di meno



E’ giunta all'ottava edizione la tradizionale campagna di sensibilizzazione sull'efficienza energeticaM'illumino di meno” organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2.
L'evento clou dell'iniziativa è la giornata del risparmio energetico, in programma per l'anniversario del Protocollo di Kyoto, il 17 febbraio 2012.
Per l'occasione, Caterpillar e CaterpillarAM (il nuovo appuntamento mattutino) invitano gli italiani a promuovere azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi e produzione di energia pulita.
Quest'anno, inoltre, M'illumino di meno tocca anche altre sfere della sostenibilità, dalla mobilità sostenibile alla riduzione dei rifiuti, invitando i cittadini a preferire sistemi di trasporto più ecologici (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) e a cercare di limitare lo spreco di cibo e la produzione di rifiuti.
Dalle ore 18 alle 19, inoltre, è previsto il consueto spegnimento simbolico per un'ora di tutte le luci non indispensabili della Penisola.
Sul sito ufficiale della manifestazione (caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno) è stato pubblicato un Decalogo del risparmio energetico, consigli pratici da seguire per ridurre i consumi ed evitare gli sprechi:


1.             Spegnere le luci quando non servono
2.             Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3.             Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4.             Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5.             Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6.             Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7.             Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8.             Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9.             Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10.          Utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto

1 commento:

  1. Caro Giovanni per piacere mi sai dire da che ora a che ora della giornata c'è il risparmio energetico Grazie. Antonio

    RispondiElimina

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE