BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

..... ...... ......

12 dicembre 2011

CHISSA' CHI LO S.A.P. ?



L'INTERROGATIVO SU COME SI STIA PREPARANDO LA FUSIONE DELLA CIRCUMVESUVIANA ASSIEME ALLE ALTRE DUE "SORELLE" SEPSA E METROCAMPANIA NORD-EST SALVO POI INGLOBARE IL TUTTO IN "MAMMA" E.A.V. E' RICORRENTE.  SE VOGLIAMO RESTARE ANCORA PER UN PO' NEL FACETO, MAI VIGNETTA SI DIMOSTRO' PIU' AZZECCATA DI QUELLA CREATA DAL NOSTRO SERGIO SACCO PER CUI COGLIAMO L'OCCASIONE PER RIPROPORVELA.





UN'ALCHIMIA, LADDOVE L'ALCHIMISTA "SACCHIANO", UN SIMPATICO MA SPERIAMO IMPROBABILE MAGO MERLINO DE NOANTRI (POLESE ?), BOLLENDO GLI INGREDIENTI TUTTI ASSIEME NEL "MAGICO" PENTOLONE, PRODUCE UN MINESTRONE SUL CUI GRADEVOLE SAPORE IN TANTI ABBIAMO SERI DUBBI. SARANNO DUBBI FONDATI ? AH....SAPERLO.... SAPERLO DICEVA PAZZAGLIA NELL'ESILARANTE ARBORIANA TRASMISSIONE "QUELLI DELLA NOTTE". 

PASSANDO AD ESAMINARE O MEGLIO TENTANDO SERIAMENTE D'INQUADRARE LA FACCENDA, QUELLO CHE CI SENTIAMO DI SCRIVERE E' CHE ANCHE SE CON GRANDE RITARDO, STANDO ALLE INFORMAZIONI CHE RIUSCIAMO A RACCOGLIERE LUNGO "LA STRADA...FERRATA", LA FUSIONE E' PARTITA. UNA PARTENZA "BLINDATA" NEL SENSO CHE AGLI INCONTRI CHE PUR SI STANNO TENENDO E' SEVERAMENTE VIETATO L'INGRESSO AI FUNZIONARI. LE RIUNIONI SONO APPANNAGGIO DEI SOLI DIRIGENTI.. MA DI COSA STANNO PARLANDO QUESTI PAPAVERI ? PARE CHE DIVERSI TAVOLI ABBIANO AVUTO COME ARGOMENTO PRINCIPE IL S.A.P.

A QUESTO PUNTO LA DOMANDA SORGE SPONTANEA:"CHE COS'E' QUESTO SAP ? AL CHE CI VERREBBE DI RISPONDERE MA COSI' FACENDO TORNEREMMO NEL FACETO...E CHI CA..O SAP !

INVECE NOI QUALCOSINA LA SAP..PIAMO E PROVIAMO A RACCONTARVELA PRIMA A PAROLE NOSTRE E POI CON L'AIUTO DELLA GRANDE FONTE CHE SGORGA DAL WEB (RAMMENTATE LA STORIA DELLE FONTI ?) CHE SPESSO CI ILLUMINA. DUNQUE IN PAROLE MOLTO SEMPLICI IL S.A.P. E' UN SOFTWARE GESTIONALE MOLTO SOFISTICATO PER GRANDI E PICCOLE IMPRESE. MA PROVATE A LEGGERE QUALCOSA ANCHE QUI DI SEGUITO... 

SAP (che è anche il nome dell'azienda che lo produce) è il leader di mercato dei software gestionali per le grandi imprese, cioè appartentente alla categoria dei cosiddetti ERP (Enterprise Resource Planning). E' un prodotto software, di filosofia modulare, finalizzato alla gestione di tutti gli aspetti di back-office di una azienda (contabilità, finanza, magazzino, risorse umane etc.).
E' molto complesso, e si può imparare ad utilizzarlo (come impiegato) o programmarlo (come tecnico) solo con corsi specifici.


SAP AG è una multinazionale europea per la produzione di software. È una delle principali aziende al mondo nel settore degli ERP e in generale nelle soluzioni Enterprise.
L'acronimo SAP significa "Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung".
Curiosamente la leggibilità dell'acronimo è possibile in altre due lingue: quella inglese in quanto corrisponde a "Systems, Applications and Products in data processing" e italiana "Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell'elaborazione dati".
Nata nel 1972, la società si è velocemente sviluppata costituendo in tutto il mondo filiali amministrative, operative e laboratori per la ricerca e lo sviluppo. La sede storica è a Walldorf, in Germania. Nel 1980 la SAP ha creato il linguaggio di programmazione proprietario ABAP, con cui sono stati scritti quasi tutti i suoi prodotti.

Nel 2010 SAP conta nel mondo un organico di oltre 53.000 persone, di queste circa 450 persone in Italia. Oltre 76.000 aziende, in più di 120 paesi possiedono installazioni di software SAP, di queste 3.000 in Italia. Il 60% delle installazioni riguardano la sfera delle piccole e medie aziende.
Il settore storico e mercato strategico in cui si è mossa inizialmente l'azienda tedesca sino ai primi anni '90 è stato quello degli ERP grazie al prodotto SAP R/3. Con tale sigla è indicata l'architetturaclient-server (composta da tre strati hardware e software per servizi di Database, Application e Presentation server) operante in modalità real-time. Successivamente all'acquisizione del ruolo di leader dei prodotti ERP e per allargare la gamma dell'offerta alla fascia delle piccole e medie imprese, SAP ha iniziato a commercializzare SAP Business One una versione ridotta di ERP.
Altri settori di Information Technologies di recente penetrazione sul mercato per la multinazionale riguardano il data warehousing, col prodotto SAP Business Warehouse, il CRM e quello dei portali Internet, col prodotto SAP Enterprise Portal. La recente evoluzione dell'offerta di prodotti di livello Enterprise raccoglie quanto sopra detto ed è costituita dalla soluzione SAP NetWeaver.
SAP AG sta attualmente promuovendo capillari rapporti di partnership con molti system integrator e technology provider, che a loro volta presentano i propri prodotti come “Powered by SAP Netweaver", ad ulteriore conferma della sua leadership nel mercato delle soluzioni software di classe Enterprise.

BENE, CIRCUMVESUVIANA TRA LE TRE AZIENDE PROSSIME ALLA FUSIONE E' L'UNICA AD USARE GIA' DA TEMPO S.A.P. ESSERE CLIENTI S.A.P SIGNIFICA PAGARE UNA CERTA CIFRA ANNUA PER L'USO DEL SOFTWARE CHE, IN GRADO DI SEGUIRE DETTAGLIATAMENTE I PROCESSI PIU' IMPORTANTI DI UN'AZIENDA (POTREMMO DIRE CHE E' IN GRADO DI FARE LORO LE PULCI) SEMPRE STANDO ALLA VOCE DELLA ROTAIA, NON E' STATO MAI TROPPO BENVOLUTO NELLA NOSTRA AZIENDA TRANNE CHE NEGLI ULTIMI TEMPI. COMUNQUE IL SISTEMA, DOPO UN MOMENTO IN CUI QUALCUNO HA CERCATO DI FARLO FUORI PER SOSTITUIRLO CON QUALCOSA DI DIVERSO, ALLA FINE  E' STATO SCELTO, IN UNA DELLE ULTIME RIUNIONI OFF LIMITS PER I FUNZIONARI, COME IN ASSOLUTO IL SISTEMA DA ADOTTARE PER LA FUTURA "FONDUTA" D'AZIENDE. IL SIGNIFICATO DI QUESTA SCELTA PER CIRCUMVESUVIANA, PARREBBE AI NOSTRI PROFANI OCCHI, COSA BUONA.
IN EFFETTI GIA' INDICATA COME PROBABILE AZIENDA "PILOTA" TRA LE TRE, ANCHE PER UN FATTO DI NUMERI, CIRCUM DOVREBBE AVERE UN RUOLO TRAINANTE MA VORREMMO TANTO CHE QUALCUNO PIU' ADDENTRO ALLA MATERIA CI FORNISSE QUALCHE DETTAGLIO IN PIU'.