BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

25 maggio 2015

RI-CONQUISTIAMO I "NOSTRI" SPAZI!

La notte del 13 dicembre, un gruppo di dinamici e propositivi Cittadini ha riaperto, dopo decenni di totale abbandono, l'ex Oratorio di Santa Maria della Fede, sito in Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, in pieno Centro Storico di Napoli.
L'iniziativa ha voluto interrompere il lungo ed inaccettabile oblio che sottraeva alla vivibilità del popolare quartiere una preziosa risorsa, percepita come rudere, quasi considerata un "vuoto urbano", rivendicando l'utilità di un'agorà nel cuore di Napoli.
Dopo l'incuria e la sottrazione alla città durata ben trent'anni, l'ex monastero cinquecentesco sta vivendo una nuova stagione attraverso l'impegno di associazioni, con eventi, incontri e socialità.
Da sabato 9 a domenica 31 maggio è stato stilato un programma degno di attenzione: tutti i sabato e le domeniche sarà allestita una mostra mercato dell'artigianato; domenica 17 laboratorio della memoria e torneo di tresette e briscola; sabato 23 spettacolo teatrale; domenica 24 spettacolo di mazurka; sabato 30 concerto degli "Ars Nova"; domenica 31 concerto antirazzista degli "Ammiscammece" (solo per citare gli appuntamenti più importanti).
Come ben si vede il "Maggio dei Monumenti a Napoli" divenuto, in pratica, il "Maggio dei Movimenti"...
Le foto dimostrano parte delle varie attività svolte nella "signorile" struttura.-
 
Emilio Vittozzi











Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE