BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

24 aprile 2015

BUONA PENSIONE A DON PEPPINO E ALLA SIGNORA MARIA !

Una volta il 4 maggio era sinonimo di traslochi… A Napoli si cambiava appartamento in quella data. Tanto è vero che, ancora adesso, si commenta qualche movimento con la frase “Mi sembra ‘o 4 ‘e maggio…”.
Invece, il 4 maggio 2015 per don Peppino e la Signora Maria, titolari dell’Edicola-Cartoleria “Vesuviana”, dal lontano 1950, significa la fine dell’attività lavorativa e l’inizio della giusta quiescenza.
Io credo che don Peppino non debba recriminare sulla incessante crisi economica, sulla crisi della carta stampata, sul lento declino dell’ex Circumvesuviana: deve solo ringraziare l’Onnipotente di poter andare in pensione in uno stato psicofisico abbastanza lusinghiero, nonostante anche lui abbia dei problemi.
Ha lavorato 65 anni! Come un Autoferrotranviere, più di un Autoferrotranviere della “sua” Circumvesuviana… Azienda di cui parla sempre, con amarezza sincera, affetto vero, nell’osservarla nelle condizioni di oggi.
Vada in quiescenza con la tranquillità dell’animo: ha lavorato, duramente, incessantemente, per 65 anni ed ora è la Vita che gli intima “Stop!”.
Certo è che le domeniche la stazione di Porta Nolana, con le serrande abbassate dell’edicola”, sembra vuota, nonostante il flusso dei viaggiatori. E così sembrerà anche nei giorni successivi…
Io non so se qualcuno prenderà il suo posto di giornalaio: certo è che mancherà il suo vocione, la sua aspra solerzia nel “servire” il cliente di turno, la sua innegabile puntualità. Così mancherà la dolcezza del sorriso di sua Moglie.
A lui e alla Signora Maria, un solo augurio: “Godetevi il giusto riposo!”.
E, come dice il Cardinale Sepe “’A Maronna V’accumpagna!”.




EMILIO VITTOZZI (Testo)
GENNARO IOVINO (Immagini)

___________________________________________________
NOTIFICA ARTICOLI
Vuoi ricevere gratis la notifica via email ogni volta che viene pubblicato un post su vesuvianando ? Invia il tuo email a giovanninavarone@gmail.com con la dicitura "inviami le notifiche"

___________________________________________________





Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE