BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

27 aprile 2014

GRUPPO POPOLARE "AMMESCAFRANCESCA"


Nel variegato panorama musicale di Napoli e Provincia opera, da vari anni e con buoni risultati sotto tutti i punti di vista, il Gruppo Popolare "Ammescafrancesca".
Chi scrive ha avuto l'onere, l'onore e il piacere di "presentarLo" in una riuscitissima Serata di una "Festa di Liberazione" a Portici, per cui si redige questa recensione con cognizione di causa.
Il Gruppo è formato da 7 elementi, 5 Uomini e 2 Donne: Andrea Scarpati (Chitarra e voce), Ciro D'Acunzo (Basso e voce), Pino Tramontano (Sax), Paolo Allegro (Percussioni), Aniello Mosca (Fisarmonica), Carmen Percontra (Tammorra e ballo), Claudia Buongiovanni (Castagnette e ballo).
Il Gruppo si presenta con vestiti di 3 colori: nero, bianco e rosso.
Sul palco i 5 Uomini suonano e cantano facendo da "corona" alle 2 Donne che cantano e ballano con armoniose coreografie.
Ma il Gruppo si esibisce anche per strada, camminando in vicoli e piazzette, coinvolgendo, emotivamente e non solo, gli spettatori di ogni età.
La chitarra, la fisarmonica, la tamorra, le castagnette, il sax, le percussioni, unitamente alle voci, creano un'atmosfera coinvolgente, d'altri tempi, capace di trasportare l'ascoltatore in situazioni non odierne.
Il mio consiglio è rivolto a tutti i Lettori: se intercettate uno Spettacolo del Gruppo non perdete l'occasione di goderVi buona Musica Popolare, caso mai acquistando anche il CD "Brigantella".
E' di pochi giorni, infatti, l'uscita di un lavoro discografico di 28 minuti e 38 secondi, ben 8 pezzi, con il contorno di 5 significative ed allegre fotografie: "Tammurriata dei Monti Lattari", "Brigantella", "'O Matrimonio d''o Guarracino", "Cicerenella", "Lu pavone", "Vulesse addeventare nu brigante", "Auciello grifone", "Catarina".
Tutti pezzi assai godibili, su cui spiccano la celebre "Vulesse addeventare nu brigante" di Eugenio Bennato e "'O Matrimonio d''o Guarracino" di Autore Anonimo ma molto conosciuta.
Per contatti: carmenpercontra@libero.it. Su Facebook: ammescafrancesca gruppo musicale popolare.

Emilio Vittozzi




Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE