Trasporti, fermi treni Circum e Cumana

Assicurate solo le prime corse della mattina

(ANSA) - NAPOLI, 6 MAR - Disagi per gli utenti delle linee ferroviarie della provincia di Napoli gestite dall'Eav.
Il personale della Circumvesuviana e della Sepsa (Cumana e Circumflegrea) sta protestando per il mancato pagamento degli stipendi del mese di febbraio.
Secondo quanto si apprende da fonti dell'azienda sono state assicurate solo le prime corse mattutine. I treni sono fermi con gravi disagi per gli utenti, in particolar modo studenti e lavoratori.


Da Repubblica Web

Trasporti caos, sciopero improvviso: 100 mila pendolari bloccati e infuriati. poi si sblocca la vertenza


I duemila dipendenti della società Eav non hanno ricevuto lo stipendio e hanno attuato un blocco senza preavviso delle ferrovie Circumvesuviana, Cumana, Circumflegrea, Metrocampania Nordest. Nel primo pomeriggio la Regione firma un mandato di  pagamento.

Sono circa duemila i dipendenti dell'Eav che non hanno ricevuto lo stipendio di febbraio, e che stamane hanno attuato il blocco improvviso delle ferrovie Circumvesuviana, Cumana, Circumflegrea e Metrocampania Nordest, di cui si serve un'utenza giornaliera superiore alle 100mila unità. 
Pesantissimi i disagi soprattutto per gli studenti ed i pendolari che dovevano raggiungere Napoli in mattinata: le ferrovie dell'Eav collegano una vastissima rete di comuni (dalla zona flegrea alla penisola sorrentina) con il capoluogo.
L'azienda, a quanto si è appreso, denuncerà per interruzione di pubblico servizio i dipendenti che non stanno lavorando stamane.
Dopo il caos, nel primo pomeriggio, una nota della Regione avverte che stanno per essere pagati gli stipendi. Questo perchè è stato firmato il mandato di pagamento che eroga circa 39 milioni per i trasporti pubblici locali gestiti dall' Eav, (Ente autonomo Volturno).

La somma è un anticipazione dei 74 milioni di euro destinati dalla Giunta regionale all' Ente Autonomo Volturno sulla base delle richieste avanzate dal commissario Pietro Voci. 23 milioni e 750 mila euro circa sono destinati all' istituto di credito Ifitalia. Con la società viene chiuso il  rapporto di cessione dei contratti di servizio. In futuro - sottolinea l' Eav - i pagamenti avverrano in maniera diretta, saltando l' intermediazione, abbreviando i tempi e semplificando il rapporto tra Regione ed holding del trasporto.
Quindici milioni vanno all' Eav s.r.l. 
"per fronteggiare le emergenze finanziarie in cui versa l'intero gruppo, a partire dal pagamento degli stipendi".
"Riscontro ancora una volta - sottolinea l'assessore ai Trasporti Sergio Vetrella - la sensibilità che il presidente Caldoro e la Giunta Regionale hanno mostrato sulle problematiche che investono il comparto dei trasporti. Ringrazio altresì i vertici EAV per la collaborazione ed  il commissario ad Acta Pietro Voci,  per il tempestivo intervento, consentendo l'imminente  erogazione degli stipendi ai dipendenti dell'EAV S.r.l..
"Con questa operazione - ha concluso l' assessore ai Trasporti - sarà possibile per il futuro avere tempi  certi e regolarità di pagamento dei fornitori e dei dipendenti, grazie allo sviluppo del piano di risanamento e procedendo nel piano di manutenzione straordinaria da me avviato nel 2012, immettendo, mese per mese, ulteriori treni in rete, in particolare per la ferrovia Circumvesuviana.