BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

27 giugno 2012

ESTATE RAGAZZI 2012


ESTATE RAGAZZI 2012



Da Lunedì 18 Giugno a Venerdì 13 Luglio presso l'Oratorio-Centro Giovanile Salesiano di Portici, sito in Via Dalbono, si svolge l'Estate Ragazzi 2012 sul tema "Cattivissimo me!".


Ad Estate Ragazzi partecipano i nati dal 1998 al 2005, mentre ad Estate Giovani tutti quelli venuti al mondo prima...


Giochi, gite, balli, gruppi e... tanto divertimento: questo è il succo dell'Iniziativa Social-Sportiva-Spirituale che prevede anche le Serate (per le Famiglie al completo), la celebrazione della Santa Messa (il Sabato Pomeriggio), le gite al "Magic World" (parco acquatico di Licola), giochi con altri Oratori Salesiani della Campania.


La giornata tipo di "Estate Ragazzi" inizia alle ore 16.00 e termina alle 20.00 con la "Buonanotte Salesiana"; la Serata inizia alle ore 20.30 e termina alle 22.30; i tornei sono di Calcio e di Pallavolo; la "Caccia al Tesoro" è in Oratorio.


Lunedì 25 Giugno, verso le 18.30, mi sono recato a... guardare un pò, visto e considerato che il Conduttore della Manifestazione è mio Figlio Emanuele (buon sangue non mente...).


Un "giovanile casino generale" mi avvolge appena varco il cancello dell'Oratorio: Mamme che distribuiscono acqua ai giovani partecipanti, Papà che stanno allestendo la paninoteca serale, Animatori che controllano i bambini, Arbitri che sorvegliano tutto e tutti. Tutto questo sotto lo sguardo attento del panciuto Don Francesco Magnelli, Responsabile dell'Oratorio, e di mio Figlio, armato solo di... microfono senza filo (il celebre "gelato").


Don Francesco mi conduce nel bar per offrirmi una bibita fredda, mi consegna una t-shirt XXL di "Estate Giovani", mi accompagna sul campo centrale, fra ale di Genitori "impegnati" e Genitori... a riposo. Molti di loro mi salutano: mi conoscono come Papà di Emanuele, di Gabriella (la più giovane Catechista fino a 2 anni or sono), come Animatore Salesiano. Qualche bambino mi dà il... cinque, saluto giovanile e sportivo. Don Francesco mi fa notare le mura del Cortile, allegramente pitturate da poco, Davide "Badisch" Franciosa in primis. Lucio de Dominicis gira per ogni dove con la sua inseparabile macchina fotografica. Varie Mamme mi avvicinano e mi circondano "affettuosamente" (Pina, Anna, Beatrice, Lella, Milly), così come fanno vari Papà (Arturo, Enzo, Nunzio, Gildo) e vari Animatori (Luigi, Maria, Federica). Mi domandano del libro che ho scritto con Tonino Scala, "Quella sporca dozzina", il cui ricavato va alle Vittime della camorra: molti mi seguono su www.vesuvianando.blogspot.com, altri su Siti Interisti, altri ancora su Facebook. Sono al corrente che, per ora, sono state organizzate ben 7 "presentazioni" e la prima, inserita nei festeggiamenti di San Giovanni Bosco e di San Ciro, proprio nel "Teatro Sales" di Portici con il garbato Don Francesco Magnelli.


"Emì, è vero che andrai anche al Carcere Minorile di Airola? E' vero che andrai all'Inter Club Caserta, dopo essere stato all'Inter Club Casoria? E Tonino Scala, tifoso del Napoli e della Juve Stabia, che dice di ciò? Ho visto che avete messo un cartoncino plastificato su un ramo dell'Albero della Legalità a Piazza Municipio a Napoli: il prossimo sarà messo..?" queste le mille domande postemi, con affetto e stima salesiana...


Personalmente invito i Lettori di questo Sito che abitano a Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio (e zone limitrofe) a fare una... capatina al Centro Giovanile Salesiano di Via Dalbono, per "respirare" un pò di salubre aria di Don Bosco, il "Prete Rosso", il "Santo degli Ultimi", il primo Sindacalista Italiano (firmava al posto dei manovali analfabeti del suo tempo).


Emilio Vittozzi




Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE