BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

6 aprile 2012

PASQUETTA DI SOPPRESSIONE: LA CIRCUM CANCELLA 100 CORSE


Circum, cento corse soppresse
a caccia di treni per la Pasquetta



Si cercano i fondi per la manutenzione dei convogli fermi e alternative su gomma e via mare per Lunedì in Albis per il forte flusso di pellegrini. Riunioni in Regione per organizzare potenziamenti nei trasporti per le feste


PASQUETTA nera per la provincia di Napoli. Le previsioni tragiche di una mobilità che diventa immobilità per la crisi della Circumvesuviana si è tradotta ieri sera - dopo una giornata con 100 corse soppresse - in una riunione in assessorato ai Trasporti della Regione con i vertici della Circum per approntare un piano di potenziamento dei servizi in occasione delle festività pasquali. Servizi su gomma e via mare per i turisti diretti a Sorrento e per il rito pasquale dei "fujenti" di Madonna dell'Arco da affiancare a quelli su ferro. 

Va avanti intanto la trattativa per rintracciare fondi che rimettano in moto i treni fermi della Circumvesuviana per mancanza di manutenzione. "La prossima settimana - assicura l'assessore Vetrella - annunceremo ufficialmente il piano che ci consentirà di risolvere definitivamente l'emergenza e di tornare progressivamente alla normalità". Ma il rischio di un giorno senza treni per Lunedì in albis non è scongiurato. È stata apportata una modifica al programma di esercizio per reperire vagoni e creare treni straordinari, che avranno due elettrotreni invece di tre, nonostante la massa di pellegrini diretti al santuario sulla tratta Napoli-Madonna dell'Arco-Sant'Anastasia. Una coperta corta, quella della Circum: per trovare questi treni ne circoleranno meno sulle linee Napoli-Scafati-Poggiomarino e Napoli-Nola-Baiano: tra le 10 e le 18 ci sarà una corsa ogni due ore, eccetto nelle ore di punta. Niente corse straordinarie per Sorrento, come invece accadeva 

negli anni scorsi e anzi, anche qui due "locomotive" invece di tre. I macchinisti del coordinamento sindacale dell'Orsa rilevano che, nonostante l'incontro con la prefettura per chiedere rinforzi anti-vandali di Pasquetta, l'azienda non ha comunque previsto un aumento del personale sui treni.

È un sì, invece, quello detto al "Circumvesuviana Day" che si terrà dalle 10 alla stazione di Porta Nolana, organizzato dal commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e dal responsabile regionale della Federconsumatori Rosario Stornaiuolo. La Circum ha deciso di inviare una delegazione con il responsabile dell'esercizio alla manifestazione, per garantire ogni sforzo di normalizzazione del servizio. Parteciperanno anche i sindaci di San Giorgio a Cremano, Mimmo Giorgiano, e di Portici Enzo Cuomo, presidente dell'Anci Regionale. Lo speaker radiofonico Gianni Simioli canterà una canzone d'amore per la Circumvesuviana.
(stella cervasio)

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE