BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

10 febbraio 2023

 Chi era la moglie di Sergio Mattarella, Marisa Chiazzese: “La persona più cara al mondo”


Ogni anno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la sua famiglia ricordano Marisa Chiazzese con una messa nella chiesa di Sant’Andrea delle Fratte a Roma. La moglie del Capo dello Stato è morta nel 2012, a causa delle conseguenze di un tumore. Sergio Mattarella, a dispetto di quanto aveva previsto e annunciato, è stato confermato dall’Assemblea dei Grandi Elettori per un altro settennato al Palazzo del Quirinale.

Si sa pochissimo della moglie. La coppia teneva molto alla riservatezza. Chiazzese era nata a Palermo, figlia dell’accademico Lauro Chiazzese, ex rettore dell’Università di Palermo e docente di diritto romano, deputato della Consulta Nazionale fino al giugno 1946. Marisa Chiazzese era sorella di Irma Chiazzese, moglie di Piersanti Mattarella. I due fratelli si erano innamorati e avevano sposato due sorelle. Sergio Mattarella e Marisa Chiazzese hanno avuto invece tre figli: Laura, Francesco e Bernardo Giorgio. La figlia Laura accompagna il padre, dall’elezione del 2015, come first lady negli incontri ufficiali, nelle occasioni pubbliche, nei viaggi all’estero e nei ricevimenti al Quirinale. Come avevano fatto prima di lei Ernestina Saragat Santacatterina e Marianna Scalfaro: la regola che vige tra i Capo di Stato prevede che se un presidente è accompagnato dalla moglie, chi lo riceve deve essere a sua volta accompagnato.


La scomparsa di lei nel lontano 2012

Marisa Chiazzese è scomparsa nel lontano 2012. Un amore, il loro, però che non è mai finito, è vivo nel cuore del nostro presidente. Mattarella non fa mai mancare dei fiori sulla tomba della moglie; ogni anno fa celebrare una messa in suffragio nella chiesa romana di Sant’Andrea delle Fratte. Il necrologio, come riferisce “Pour Femme”, recita una frase che da sola dice tutto: “Con affetto immutabile”. Nel cuore di Mattarella l’immagine di quell’eterna ragazza che accettò di sposarlo è indelebile, più che mai presente. Molto riservato, poco incline a indugiare sul suo privato, in una sola occasione il presidente della Repubblica ha ricordato la moglie scomparsa per un tumore. Ne ha fatto parola durante un discorso pubblico nella Giornata Nazionale della ricerca sul Cancro“Per seguire la persona a me più cara al mondo, ho trascorso a più riprese numerose settimane in ospedali oncologici. Sarebbe auspicabile che ogni tanto le persone in buona salute trascorressero qualche giorno in visita negli ospedali, perché il contatto con la sofferenza aiuterebbe chiunque a dare a ogni cosa il giusto posto nella vita”. Chi conosce Mattarella ne fa il ritratto di un uomo innamoratissimo della moglie. Le ha tenuto la mano fino alla fine. Se ne è preso cura con i figli; è stato lui a raccogliere il suo ultimo respiro.


Chi sono i figli di Sergio Matterella: Laura, Bernardo Giorgio e Francesco




Sul secondo genito Francesco Matterella non si sa praticamente niente a causa del suo essere estreamente riservato e della sua capacità di tenersi lontano dai riflettori. Degli altri tue fratelli Bernardo Giorgio e Laura si conoscono più particolari. Bernanardo Giorgio nato a Palermo nel il 3 marzo del 1968 è il primo genito di Sergio Matterella e Marisa Chiazzese e porta il nome del nonno paterno, più volte ministro. Laureato nella stessa disciplina del padre, nel suo percorso formativo spiccano le seguenti tappe: master of laws (University of California at Berkeley, 1992), dottorato di ricerca in Diritto pubblico (Università degli studi di Firenze, 1997), è professore ordinario presso l’Università Luiss Guido Carli, cattedra di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Nel 2014, per volere del ministro Marianna Madia, è passato a capo dell’ufficio legislativo del Dipartimento della funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.


Laura Matterrella: marito, figli e studio legale


Di fatto la first Lady italiana, Laura Matterella ultima di tre figli e unica figlia femmina, ha accompagnato il padre Sergio Matterella a quasi tutti gli eventi pubblici dal 2015 ad oggi. Laura è la terza donna nella storia della Repubblica italiana, a ricoprire il ruole di consorte supplente. Prima di lei era stata la volta di Ernestina Saragat, figlia di Giuseppe, e Marianna Scalfaro figlia di Oscar Luigi. Nata il 2 dicembre del 1968 è anche lei un avvocata e anche lei porta il nome del nonno materno Lauro Chiazzese famoso giurista e rettore dell’Università di Palermo. Della vita privata di Laura Matterella si sa che è sposata con Cosimo Comella e ha tre figli: Manfredi, Maria Chiara e Costanza. Il marito laureato in Scienze dell’informazione, avrebbe ricoperto l’incarico di funzionario informatico presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, per poi passare al ruolo di dirigente del Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica del Garante per la protezione dei dati personali.


Del secondogenito Francesco Mattarella non sa invece molto.



Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE