BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

19 dicembre 2015

RICEVO E PUBBLICO

TONINO BELLO
“Oltre il futuro – perché sia Natale”
Edizioni la meridiana
€ 7,00

Antonio Bello, detto don Tonino, è stato l’amatissimo Vescovo di Molfetta e dinamico Presidente Nazionale del Movimento “Pax Christi”.
La sua chiara e lineare scelta pastorale, vissuta sull’opzione radicale degli “ultimi”, e il suo quotidiano impegno per la promozione della Pace, della non-violenza, della giustizia sociale e della Solidarietà, Lo rendono ancora oggi, dopo la Sua morte, tra i più audaci e seguiti profeti dei nostri giorni.
Basti solo pensare che ai suoi funerali erano presenti oltre cinquantamila persone…
Ha scritto tanto, i Suoi libri sono ancora letti e venduti in ogni libreria italiana, anche se è nelle Puglie che c’è un vero e proprio “culto” di questo Uomo di Fede. Su tutti, “Alla finestra la speranza – lettere di un vescovo” (Edizioni Paoline) e “Maria – Donna dei nostri giorni” (Edizioni San Paolo).
Per le prossime feste io consiglio “Oltre il futuro – perché sia Natale”, raccolta di delicate e profonde lettere che don Tonino ha scritto per la sua diocesi. Riflessioni chiare, sincere, sentite, vere, che fanno “a pugni” con gli auguri che ci si scambiano a Natale e Capodanno: rituali, inutili, vuoti…
Una piccola fatica letteraria di 45 pagine in cui già dai titoli di alcuni capitoli si intuisce la “corposità” del libro: “Per loro non c’era posto”, “Tanti auguri scomodi!”, “Oltre il muro”, “Buon Natale, Sarajevo!”…
Di don Tonino Bello ricordo soprattutto il primo incontro per una mia intervista: dopo pochi minuti ero già in sintonia con questo Grande della Chiesa… Rispose a tutte le mie domande con pazienza e curiosità, precisione e partecipazione.
La stessa che riscopro nel leggere questo gran bel libro…

EMILIO VITTOZZI



Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE