BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

9 ottobre 2014

RICEVO E PUBBLICO

"QUELLA SPORCA DOZZINA"

Continua il tour per la "presentazione" del libro "Quella sporca dozzina" scritto dallo stabiese Tonino Scala e dal Collega Emilio Vittozzi, dopo quelle di Sabato 28 Gennaio 2012 al "Teatro Sales" di Portici, di Sabato 25 Febbraio 2012 a "Villa Bruno" a San Giorgio a Cremano, di Giovedì 8 Marzo 2012 a "Villa Savonarola" a Portici, di Martedì 20 Marzo 2012 alla Biblioteca del CRAL della Circumvesuviana di Napoli, di Venerdì 30 Marzo 2012 a “Stabia Channel”, di Sabato 21 Aprile 2012 al Palazzo dell'Infanzia e dell'Adolescenza di Via Semonella a Pascarola - Caivano, di Giovedì 7 Giugno 2012 alla Basilica di San Mauro Abate a Casoria, di Venerdì 8 Giugno 2012 alla "Vecchia Pastaia" di Via Marra a Boscoreale, di Giovedì 11 Ottobre 2012 a “Radio Blu Napoli”, di Martedì 4 Dicembre 2012 a “Radio Entropia”, di Mercoledì 6 Marzo 2013 del Ristorante-Pizzeria “E’ quasi pronto” di Scafati, di Giovedì 21 Marzo 2013 del 1° Circolo Didattico di Poggiomarino, di Sabato 18 Maggio 2013 a Caserta, di Venerdì 22 Novembre 2013 dell’Associazione “L’Albero Rosso” di Napoli, di Mercoledì 19 Marzo 2014 del 1° Circolo Didattico di Poggiomarino.
ll libro ha una specifica e significativa dedica: "A Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, e a tutti i caduti per la libertà, la giustizia, la pace"; costa 10,00 € e il ricavato andrà in Solidarietà (specificatamente alle Vittime della camorra tramite Libera).
La copertina è del Maestro Valerio Iermano; la prefazione di don Tonino Palmese (Sacerdote Salesiano e Referente Regionale di Libera); le vignette del compianto Paolo del Vaglio (Umorista grafico, Collaboratore, fra l'altro, di RAI3 Campania e "Famiglia Cristiana").
Parafrasando il celebre film "Quella sporca dozzina" con Lee Marvin e Charles Bronson, Emilio Vittozzi e Tonino Scala hanno pensato di mettere insieme una "stupenda dozzina" di Uomini e Donne che si sono "spremuti" per la Pace: Madre Teresa di Calcutta, don Tonino Bello, Nelson Mandela, Martin Luther King, Antonino Caponetto, Mons. Oscar Romero, don Helder Camara, Giorgio La Pira, Aldo Capitini, don Peppe Diana, John Lennon e Padre Alex Zanotelli (quest’ultimo, unico vivo fra gli altri tutti scomparsi!).
Dodici figure diverse per estrazioni sociali, politiche, culturali, temporali, ma legate da un unico fine: il raggiungimento della Pace, attraverso l'impegno per la Socialità, la Giustizia Sociale, la Libertà.
In questi tormentati tempi, dove venti di guerra soffiano a Gaza e nei Paesi dell’Est, molto vicini all’Italia, una Serata in cui si parla, si discute, si canta di Pace è cosa quanto meno auspicabile… “Imagine”, “Il mio nome è mai più”, “Auschwitz”, “Dio è morto”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, “Proposta”, “Un mondo d’amore” non sono semplici canzonette (per dirla alla Edoardo Bennato…) ma veri e propri Inni alla Pace, Valore Internazionale.

Parlando con Emilio e Tonino si viene a sapere che ad organizzare le 15 “presentazioni” finora sono state organizzazioni di vario genere come l’Oratorio Salesiano, il CRAL, un’Emittente Televisiva, un’Associazione Giovanile, due Emittenti Radiofoniche, un’Associazione di donatori di sangue, un Circolo didattico, due Inter Club, un ristorante. In tutte, ma proprio tutte, le manifestazioni i due Autori hanno riscosso un buon successo di pubblico e di vendita ma nel loro cuore rimarranno impresse, per sempre, quelle organizzate dal 1° Circolo didattico di Poggiomarino, con la presenza attiva e coinvolgente, degli alunni delle Quinte Classi Elementari!

La Redazione

1 commento:

  1. Vi auguro che anche la prossima a Sarno possa andar bene come tutte le altre alle quali ho partecipato con piacere, in particolare quella con la scuola di Poggiomarino. Esperienza indimenticabile fare da fotografa alla manifestazione! Marcella

    RispondiElimina

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE