BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

30 novembre 2012

VARATA LA SALVA EAVBUS

Salva EavBus, il consiglio regionale da il via libera 
alla legge.

NAPOLI - C'è il sì del Consiglio regionale della Campania alla legge "Salva Eavbus". Con 30 voti a favore e 20 contrari, l'aula ha dato via libera a un testo che evita il rischio disoccupazione ai dipendenti dell'Eavbus, società del trasporto su gomma della Regione Campania, dichiarata fallita dal Tribunale di Napoli a metà novembre.

La proposta di legge era stata presentata da Gennaro Salvatore, capogruppo Caldoro Presidente, e Gennaro Nocera, capogruppo reggente del Pdl, A votare a favore la maggioranza di centrodestra, nonostante le assenze registrate tra i banchi. Contraria l'opposizione a cui si è aggiunta per il voto sfavorevole anche l'Udeur.

Dai banchi della maggioranza, Salvatore, nel suo intervento, ha chiesto «l'accertamento delle responsabilità amministrative e politiche» del fallimento, trovando d'accordo, su questo punto, anche l'opposizione che ha avanzato la stessa richiesta. In aula per l'approvazione della legge anche il presidente della Regione, Stefano Caldoro.

La legge punta dunque al salvataggio del trasporto con la tutela di posti di lavoro dei 1300 dipendenti in attesa dello stipendio e di cui una rappresentanza, circa un centinaio, anche oggi ha manifestato davanti alla sede del Consiglio, in attesa di avere notizie sul proprio destino lavorativo.

Entro dieci giorni dall'entrata in vigore della legge, il Gruppo Eav, holding dei trasporti di cui fa parte Eavbus, dovrà presentare un piano industriale alla Giunta regionale a cui toccherà il compito di valutare e approvare il documento. Il piano, si legge nel testo, «deve contenere le previsioni di misure di recupero della piena efficienza dei mezzi» che occorrono per garantire il servizio, «adeguate forme di riduzione dei costi di gestione aziendale» e «contenimento degli oneri del lavoro», anche attraverso il ricorso a «strumenti di sostegno ai lavoratori».

I testo prevede lo stanziamento di risorse fino a 10 milioni che serviranno per l'esercizio nei prossimi 60 giorni, risorse da reperire nel capitolo di Bilancio dedicato ai trasporti
.













Photobucket

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE