BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

2 ottobre 2012

PRIMA E DOPO. DI EMILIO VITTOZZI


Ho avuto il piacere, l'onere e l'onore di "salutare" tanti Colleghi che andavano in quiescenza all'Officina di Ponticelli.
Tutti, e sottolineo tutti, vivevano, in quell'atmosfera di "Festa Collettiva", una duplice sensazione: contenti di andare in Pensione ma dispiaciuti di dover lasciare il posto di lavoro con tanti Colleghi con cui avevano diviso una parte della loro Vita... Lacrime di gioia miste a lacrime amarezza, sapendo di essere divenuti, per la Società, un... "peso inutile" (così si considerano gli Anziani che non lavorano più...).
All'occhiello spiccava il logo d'oro della Circumvesuviana. Molti, addirittura, si presentavano alle varie Feste in loro onore con il "vestito buono della Domenica" e la cravatta aziendale!
Altri tempi... Tempi passati, andati...
Da un pò di tempo, invece, il Collega che se ne va in Pensione è ben contento perchè... "si è salvato": dall'attuale situazione aziendale che ha letteralmente cancellato "l'orgoglio di appartenenza", da una vita lavorativa divenuta grigia, "pesante", non più gratificante e, persino, senza stipendio...
E' brutto, desolante sentire i "vecchi Colleghi" parlare della Circumvesuviana di un tempo, con un magone non nascosto, con un'amarezza profonda!
Ma questa è la verità di oggi...

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE