BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

..... ...... ......

26 marzo 2012

QUELLA SPORCA DOZZINA PRESENTAZIONE AL CRAL CIRCUM

"QUELLA SPORCA DOZZINA"


Organizzata dal CRAL della Circumvesuviana, si è svolta Martedì 20 Marzo la quarta "presentazione" del libro "Quella sporca dozzina" di Tonino Scala ed Emilio Vittozzi.
Dopo quelle di Sabato 28 Gennaio al "Teatro Sales" di Portici, di Sabato 25 Febbraio a "Villa Bruno" a San Giorgio a Cremano e di Giovedì 8 Marzo a "Villa Savonarola" a Portici, è stata la sede della Biblioteca del CRAL della nota Azienda di Trasporti ad essere la "location" di un'altra significativa e riuscita Manifestazione di promozione libraria.
Dietro il tavolo, oltre ai due Autori, il Segretario del CRAL Mario Borrelli, Francesco Gravetti de "Il Mattino" e Roberto Intermoia di "Articolo 16", che hanno inter-agito con il Chitarrista Nellino Esposito e i Cantanti Aristide Zeppetella e Paolo Corcione, esibitisi con "Imagine", "L'acrobata" e "Figli", tutti pezzi adeguati per la Manifestazione.
Nessuna scaletta prefissa ma "libertà d'espressione" per tutti: dopo il saluto di Borrelli, c'è stata l'introduzione di Francesco Gravetti e l'intervento di Roberto Intermoia, che hanno posto varie domande ai due Autori, ben felici di rispondere a quanto chiesto loro.
Il libro ha una specifica e significativa dedica: "A Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, e a tutti i caduti per la libertà, la giustizia, la pace"; costa 10,00 € e il ricavato andrà in Solidarietà (specificatamente ai Figli delle Vittime della Camorra).
La copertina è del Maestro Valerio Iermano; la prefazione di don Tonino Palmese (Sacerdote Salesiano e Referente Regionale di Libera); le vignette di Paolo del Vaglio (Umorista grafico, collaboratore, fra l'altro, di RAI3 Campania e "Famiglia Cristiana"); la foto di Stefania Spisto.
Parafrasando il celebre film "Quella sporca dozzina" con Lee Marvin e Charles Bronson, Emilio Vittozzi e Tonino Scala hanno pensato di mettere insieme una "stupenda dozzina" di Uomini e Donne che si sono "spremuti" per la Pace: Madre Teresa di Calcutta, don Tonino Bello, Nelson Mandela, Martin Luther King, Antonino Caponetto, Mons. Oscar Romero, don Helder Camara, Giorgio La Pira, Aldo Capitini, don Peppe Diana, John Lennon e Padre Alex Zanotelli.
Dodici figure diverse per estrazioni sociali, politiche, culturali, temporali, ma legate da un unico fine: il raggiungimento della Pace, attraverso l'impegno per la Socialità, la Giustizia Sociale, la Libertà.

A Loro vada il più sincero ringraziamento, evitando che l'oblio Li copra!








Nessun commento: