BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

2 dicembre 2011

DALLA RETE...

Ercolano, degrado e rapine alla stazione Circum del Miglio d'Oro.


ERCOLANO -01/12/2011 - Una piccola stazione della Circum, due file di 

binari paralleli ed un cartello: “Ercolano-Miglio d’Oro”. E’ scritta in quel nome,  tra il nero dello spray e il blu dell’insegna che a malapena si regge in piedi, l’ennesima grande beffa ercolanese. Il famoso “miglio” delle bellezze, delle ville, dei ritratti storici divenuti immagini da cartolina, ha infatti “prestato” il suo nome ad una delle zone più degradate e per certi versi tristi dell’intera città. Un insulto che si legge con chiarezza già scrutando tra i binari della piccola stazione. Muretti distrutti, biglietteria chiusa per “devastazioni”, barriere architettoniche naturali ed artificiali, siringhe e preservativi.
Un quadro desolante figlio dell’incuria di cittadini ed amministrazione comunale, sul quale però pesano anche i tagli operati dai vertici della Circumvesuviana. Scendendo i ripidi scalini della stazione, da una parte c’è Via Doglie, strada quasi sempre oscurata dal nero dei lampioni spenti, mentre dall’altra c’è Via Emilio Bossa, piccolo fortino nel quale sono stipate le abitazioni di numerosi rappresentanti del clan Ascione Papale. A pochi passi dalla stazione, poi, c’è l’ormai logoro scheletro della tanto sognata caserma dei carabinieri. L’edificio, mai completato poiché considerato abusivo dalla magistratura, rappresenta l’emblema di ciò che questa zona avrebbe potuto essere, ma non è. Tra degrado e contraddizioni, in lontananza, appare però anche la meravigliosa facciata esterna di Villa Favorita, una perla immersa nel cuore di Corso Resina. Uno schizzo di blu sul grigio, che però non basta a render piacevole allo sguardo un’area devastata dall’indifferenza e dall’inciviltà.

n base a quanto sostengono alcuni abitanti della zona, infatti, nell’ultimo periodo c’è stato un boom di furti e rapine, causato “dall’assoluta mancanza di controlli da parte di vigili e forze dell’ordine”. “Gli amministratori comunali che in periodo elettorale pascolavano nella zona quotidianamente- affermano i cittadini della zona-  ci hanno abbandonati a noi stessi . Abbiamo paura per i nostri figli e ci chiediamo quanto ancora dovremo subire la vergogna di una stazione ferroviaria dove a causa delle rapine frequenti è stata chiusa persino la biglietteria con notevoli disagi per l’utenza. Chiediamo l’immediato insediamento di un’unità mobile della Polizia Locale che almeno nelle ore di punta possa fungere da deterrente per teppisti e balordi di turno”.
CIRO FORMISANO

Nessun commento:

Posta un commento

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE