BREVI, FLASH, ANNUNCI.....

.... ....

25 febbraio 2016

RICORDIAMO L'ING. NINO FIORE, PAPA' DI GIULIO


Con animo mesto diamo la notizia della scomparsa dell’Ing. Nino Fiore (già Responsabile dell’USTIF di Napoli), nonché Padre dell’Ing. Giulio (nostro Collega dell’ex Circumvesuviana), venerdì 12 febbraio scorso.
Ottantaquattrenne, l’Ing. Nino era conosciutissimo all’Officina di Ponticelli per il suo impegno quotidiano al fianco dei Lavoratori di quel luogo, tutti tesi a far funzionare i già vecchi ETR dell’azienda dell’epoca…
Barbuto, a qualcuno metteva soggezione, ma, in fin dei conti, era uno a “pane e puparuoli” (pane e peperoni), nel senso che era una persona schietta e alla mano, che non faceva assolutamente “pesare” la sua Cultura e la sua qualifica!
Ricordo ancora come, nel lontano 1987, mi avvicinò e mi disse “Uagliò, ho saputo che scrivi, presenti spettacoli, conduci manifestazioni e sei un Animatore Salesiano: vuoi scrivere per un giornale che si chiama “il granellino” e di cui faccio parte anch’io?”.
Così iniziò la mia avventura con il “foglio vocazionista” di Padre Lorenzo Montecalvo, che, ancora oggi, si distribuisce all’Officina di Ponticelli (Ciro Savino), al binario 1(Luciano Beneduce), al DCO (Enzo Parlato), alla Stazione di Meta (Salvatore Testa).
Così presentai la Festa del 25° Anniversario di Sacerdozio di Padre Lorenzo (su suggerimento proprio dell’Ing. Nino Fiore); così iniziai a scrivere su “il granellino”…
Ora la triste notizia della sua scomparsa; sabato 12 marzo 2016, alle ore 18.00, nell’accogliente Parrocchia del Corpus Christi dei Padri Vocazionisti in Via Manzoni 225 a Napoli, si officerà la Messa del Trigesimo.
Una sola cosa posso aggiungere, a mò di saluto: “Addio, Ingegnere Fiore e grazie della sua amicizia e stima sempre dimostratami!”.-

EMILIO VITTOZZI




1 commento:

I COMMENTI IN QUESTO BLOG NON SONO MODERATI, OGNUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE SCRIVE