tag:blogger.com,1999:blog-2499781191959082158.post5038318342808088120..comments2023-09-28T14:55:52.304+02:00Comments on "....VESUVIANANDO" - NOTIZIE, OPINIONI E GIUDIZI, SUI TRASPORTI E NON SOLO...A CURA DI G. NAVARONE: ...PER COLPA DI CHI?????.... Giovanni Navaronehttp://www.blogger.com/profile/15838966071768963720noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-2499781191959082158.post-87572026695449873222015-12-16T13:36:18.636+01:002015-12-16T13:36:18.636+01:00Eav senza tredicesima: ultimatum dei macchinisti. ...Eav senza tredicesima: ultimatum dei macchinisti. Trasporti a rischio...<br /><br />Un anno fa, di questi tempi, i circa 2000 dipendenti dell’Eav tirarono un sospiro di sollievo: l’allora amministratore delegato Nello Polese annunciò che tredicesima e stipendio di dicembre sarebbero arrivati in tempo, che il Natale era salvo. Appena un mese prima, a novembre, c’erano state fibrillazioni per il ritardo del mensile e, comunque, da diversi anni si verificavano sempre gli stessi problemi: pochi soldi, pochissima liquidità, tanti debiti e stipendi a rischio. Ma si trattò di una gioia effimera: quest’anno il problema è tornato. Quando la situazione economica di Eav e Circumvesuviana era florida, infatti, la tredicesima arrivava il 15 dicembre. Ieri, invece, lavoratori e sindacati hanno ricevuto l’ennesima brutta notizia, seppure in maniera informale: la tredicesima non ci sarà né oggi né nei prossimi giorni. Dalla Regione, infatti, non hanno trasferito i fondi necessari a pagare i dipendenti (e nemmeno i fornitori e l’indotto) e quindi l’azienda di trasporto non ha liquidità in cassa.<br /><br />Il presidente Umberto De Gregorio è tra due fuochi: telefona quattro volte al giorno a Palazzo Santa Lucia e all’ufficio ragioneria per sapere quando arrivano i soldi e, nel frattempo, risponde alle telefonate dei sindacati che, a loro volta, pure sono pressati, dai lavoratori. Luca Del Prete dell’Orsa spiega: «Una parte dei dipendenti Eav ci chiede perché non intraprendiamo una forte azione di protesta. C’è la Tasi da pagare, ci sono le feste di Natale in arrivo, ci sono migliaia di persone che hanno contratto mutui e quindi hanno rate da versare: rimanere senza certezze sulla tredicesima è un problema serio. Noi siamo responsabili e non intendiamo creare il caos, ma la situazione potrebbe diventare insostenibile se dovesse protrarsi ancora a lungo». Del Prete non lo dice, ma per bloccare il servizio ferroviario, in Circumvesuviana come nel resto dell’Eav (Sepsa e Metrocampania Nordest) ci vuole un minuto: basta che i dipendenti, soprattutto macchinisti e capitreno, si rifiutino di fare le ore di straordinario. È un loro diritto e lo straordinario in Eav è necessario perché il personale che opera in ferrovia è ridotto all’osso.<br /><br />Diverso il caso degli amministrativi che, invece, sono in esubero: ma questo è uno dei tanti paradossi irrisolti della crisi dell’Eav. Se macchinisti e capitreno rifiutassero lo straordinario verrebbero cancellate decine e decine di corse, pendolari e turisti sarebbe costretti a restare sulle pensiline in attesa di novità che nessuno saprebbe dare e dalla centrale operativa, quella che ogni giorno modula l’orario di esercizio, non saprebbero che pesci pigliare. Uno scenario apocalittico ma non del tutto improbabile.<br /><br />Per adesso è tregua: passeranno ancora 48 ore prima che i sindacati comincino ad interrogarsi sul da farsi e a sentire la voce della base, di quelli pronti alla battaglia. Nel frattempo attendono novità, che potrebbero però arrivare molto prima: la governance dell’Eav è tutto, sommato, ottimista anche se non nega i problemi. E tra i molti problemi, bisogna annoverare anche quello dello scarso numero di treni a disposizione in Circumvesuviana: ieri solo 49 e ne servono almeno 60.<br /><br />Risultato: 15 corse saltate ed una serie di disagi per chi voleva spostarsi con i mezzi pubblici. Mancano i pezzi di ricambio ed in officina si fanno i salti mortali per aggiustare treni vecchi che spesso si guastano. In Circumflegrea, poi, continuano i lavori per rimettere a posto il tratto tra Quarto e Pianura, sprofondato venerdì scorso. I viaggiatori si stanno organizzando sui social network: sono spuntati decine di gruppi per programmare trasferte con una sola macchina, il cosiddetto car sharing, e avvisarsi sui vari disagi. Ma se l’Eav si ferma, nemmeno Facebook può aiutare molto.<br />--------------------------------------------------------<br /><br />Domanda da super quiz:"Ma i veri consulenti fanno sempre in modo da non farsi vedere mentre mangiano stipendi e tredicesime dei lavoratori????<br /> <br />Mercoledì 16 Dicembre 2015il postino di baskervillehttps://www.blogger.com/profile/12820086097616258274noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2499781191959082158.post-78362189584395067562015-11-30T21:03:04.855+01:002015-11-30T21:03:04.855+01:00In data 6/11/2015 è stato pubblicato un articolo s...<br />In data 6/11/2015 è stato pubblicato un articolo sul MATTINO(pag.30)dal titolo-EAV strozzata dai debiti-nel quale l'autore,Antonio Galdo,nella parte finale,lascia chiaramente intendere al lettore che sull'enorme debito dell'EAV graverebbe- "appalti per forniture di e servizi(a ZERO GARE,e solo affidamenti a trattativa privata),con costosi Contratti continuamente prorogati.Il Contratto di pulizia per l'intera rete è affidata da una decina d'anni alla società FLORIDA 2000,con un costo di 11 milioni di euro l'anno.Attualmente la gestione è in proroga e appena si è paventata la possibilità di una gara,la società ha minacciato un ricorso al T.A.R. che avrebbe bloccato i servizi...."-<br /><br /><br /><br />La FLORIDA 2000 srl si è aggiudicato il servizio di pulizia con l'E.A.V dopo l'espletamento di gara(e non di trattativa privata)che hanno condotto,nel tempo,alla stipula di 3 distinti contratti:<br />1)Il Contratto del 2011 per l'importo di euro 3.313 098 annuo per la-pulizia del materiale rotabile stazioni e fabbricato-,scaduto il 15/5/2015 e prorogato di soli 6 mesi;<br />2)Contratto del 2014 per l'importo di euro 4.761,22 per-la pulizia tratta ferroviaria ex metropolitana NORDEST-,prorogato dal 1/1/2015 in attesa del passaggio di consegne alle società,Euroservizi Generali ed ETR che si sono aggiudicate la gara indetta dall'EAV;<br />3)Contratto del 2010 per l'importo di euro 2.107 416,per-la pulizia officine e stazioni-,in attesa del passaggio di consegne alle società Euroservizi Generali,ed ETR che si sono aggiudicate la gara indetta dall'EAV.<br /><br />La Florida 2000 srl,pertanto esegue il servizio di pulizia presso l'EAV per un importo complessivo annuo di euro 5.500.000(e non 11 milioni di euro come asserito nell'articolo),unitamente al gruppo SAMIR GLOBAL SERVICE( importo annuo dell'appalto euro 3.304.000 circa)alla SOGEA(importo annuo dell'appalto euro 580.000 circa),alla SACOM(importo annuo dell'appalto euro 786.800 circa)ed alla Mast Scarl(importo annuo dell'appalto euro 1.200.000 circa).<br />La FLORIDA 2000 srl,in relazione alla gara indetta in data 25/06/2015 dall'EAV,ha presentato ricorso al T.A.R. per l'illegittimità del criterio prescelto per l'aggiudicazione;gara annullata in autotutela dalla società appaltante in conformità con quanto stabilito dalla Autorità Nazionale Anticorruzione con nota del 15/10/2015(prot.0134417).<br />La Florida 2000 srl sta regolarmente espletando il servizio di pulizia presso EAV,nonostante vanti un'ingente credito verso la società appaltante.La florida 2000,dunque,si è aggiudicato il servizio di pulizia dopo regolari gare di appalto;esegue il servizio di pulizia presso l'EAV,unitamente ad altre 4 società,per un importo complessivo annuo di euro 5.500.000;in relazione alla gara indetta il 25 giugno 2015,ha presentato ricorso al T.A.R per l'illegittimità del criterio prescelto dall'EAV per l'aggiudicazione....<br /><br />AVVOCATO LUIGI PEZZULLO<br /><br /><br /><br />Risponde ANTONIO GALDO del MATTINO...<br /><br />Mentre la società FLORIDA ricostruisce i suoi rapporti con l'EAV e ricorda di aver presentato ricorso al TAR contro la gara per l'aggiudicazione dell'appalto indetto a giugno e poi annullata a fine luglio,il COMMISSARIO AD ACTA della holding regionale firma un comunicato ufficiale nel quale esprime la sua opinione,non secondaria,a proposito della stessa gara...<br />In particolare Pietro Voci afferma testualmente:"l'annullamento delle gare d'appalto(decise dal Presidente di EAV Umberto De Gregorio n.d.r.),che avrebbe comportato una significativa riduzione del costo del servizio,è un atto del tutto immotivato e va rimosso procedendo senza indugio alla ripubblicazione del BANDO originario...<br />Che dire?Noi ci auguriamo solo che i treni della rete ferroviaria della CAMPANIA siano puliti e il servizio sia affidato a prezzi di mercato e nel modo più trasparente possibile....<br /><br /><br /><br />(pubblicate il 17/11/2015-pagina 47- LETTERE al MATTINO-)il postino di baskervillehttps://www.blogger.com/profile/12820086097616258274noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2499781191959082158.post-35650469800756386782015-11-12T21:09:41.626+01:002015-11-12T21:09:41.626+01:00(Da IL MATTINO-pagina 40 del 12 Novembre)
TRASPORT...(Da IL MATTINO-pagina 40 del 12 Novembre)<br />TRASPORTI AL COLLASSO<br />L'Agonia della CIRCUMVESUVIANA:pochi treni,segnaletica OUT....3 GIORNI DI PASSIONE:LA MANUTENZIONE E' UN LUSSO E LE CORSE VENGONO FALCIDIATE....<br /><br />Da almeno 3 giorni la situazione dei treni e delle stazioni della Circumvesuviana è tornata a farsi drammatica,figlia di una condizione economica sempre più difficile,evidenziata anche dallo stesso PRESIDENTE dell'EAV De Gregorio.<br />La MANUTENZIONE è ferma,i treni a disposizione scarseggiano e i pezzi di ricambio mancano sia per far partire i treni che per far funzionare al meglio le linee e le stazioni.Una situazione che allarma i Sindacati che denunciano come la precarietà dell'azienda dei trasporti sta creando notevoli disagi soprattutto agli utenti.E tra qualche giorno scatta pure uno sciopero:il 26 Novembre incroceranno le braccia i lavoratori iscritti alla CISAL.Uno stato di tensione,dunque,che va avanti dallo scorso lunedì,quando i treni a disposizione erano appena 44.Un numero esiguo,che ha costretto l'azienda a procedere ad una serie di soppressioni di corse,arrivate alla fine della giornata a circa 20.Lo stesso problema si è verificato il giorno successivo Martedì:ancora una volta i treni erano solo 44.Peraltro,di questi meno di 10(su un totale di 26)sono i METROSTAR,i treni di nuovissima generazione costruiti per rilanciare la qualità delle corse ma sempre alle prese con guasti vari.Ieri,dopo un SUPERLAVORO in OFFICINA,i treni sono passati a 55:le soppressioni non ci sono state ma sono rimasti i ritardi ed i disagi.Per evitare problemi,infatti c'è bisogno di almeno 60 convogli:un numero che allo stato attuale,appare difficile da raggiungere.All'esiguità dei mezzi,si aggiungono anche le difficoltà lungo la linea e sulle stazioni.Le 6 tratte della Circumvesuviana che collegano la città di Napoli alla Provincia sono messe a dura prova.La mappa dei disagi è articolata e riguarda diverse zone dell'hinterland.All'altezza di Torre Annunziata e Torre del Greco si verificano continuamente guasti.La stazione di Volla,poi,è priva di segnaletica luminosa,così come il tratto di ferrovia che porta a Casalnuovo:anche in questo caso scatta una procedura d'emergenza che consente lo stesso le corse ma costringe a procedere con cautela,poichè il sistema di segnalazione non è automatico ma effettuato direttamente dal personale.Problemi anche sulla linea NOLA-BAIANO:per giorni non è stato possibile effettuare la fermata di sera alla stazione di BRUSCIANO,perchè priva di corrente elettrica.Dopo un certo orario,per non lasciare i passeggeri al buio la stazione è stata del tutto chiusa.Anche la linea OTTAVIANO-SARNO ha subito una serie di disagi,soprattutto nelle stazioni più affollate,come quella di POGGIOMARINO:in questo caso alla carenza dei treni si aggiunge il sovraffollamento delle stazioni,soprattutto di mattina quando ci sono gli studenti ed il caos è assicurato.Polemici i Sindacati.Per Luca Del Prete dell'ORSA "sembra essere tornati a qualche mese fa,quando si navigava a vista senza prospettive.Questa azienda ha una CARENZA DI ORGANICO IN ALCUNI REPARTI STRATEGICI DELLA MANUTENZIONE(I.A.C.-CAVI):se non si ragiona sull'effettivo rilancio ci troveremo sempre in difficoltà..."<br />Nel pomeriggio di ieri,protesta di alcuni lavoratori dell'indotto EAV:sono gli addetti alle pulizie delle stazioni e dei treni.La nuova ditta che si è aggiudicata l'appalto per la pulizia ha infatti vinto la gara con un ribasso vicino al 30 per cento.I dipendenti temono che nonostante l'obbligo del passaggio di cantiere che vincola i vincitori del bando ad assumere i lavoratori della vecchia azienda,un appalto con tale ribasso possa indurre la nuova aggiudicataria a tagli drastici....<br /><br />di Francesco Gravetti<br /><br />Lo trovate divertente?<br />Nel paese dei ciarlatani e dei saltimbanchi :ci si trastulla con quel che si può,magari nell'attesa che spunti un nuovo messia a proclamare dopo Forza Italia,più forza per tutti...il postino di baskervillehttps://www.blogger.com/profile/12820086097616258274noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2499781191959082158.post-80158584246088522962015-11-11T20:30:28.069+01:002015-11-11T20:30:28.069+01:00Da REPUBBLICA:Napoli-Cronaca pagina VII
10 milion...Da REPUBBLICA:Napoli-Cronaca pagina VII<br /><br />10 milioni di evasione all'anno su 30 di ricavi."I PORTOGHESI",quelli che viaggiano senza biglietto su Circumvesuviana e Cumana,costano all'EAV circa il 30 per cento dei ricavi.<br />E' solo una delle voci responsabili della voragine di 560 milioni che incombe sul bilancio della società di trasporto regionale.Prima ci sono gli sprechi delle passate gesioni,i tagli alle sovvenzioni pubbliche,i treni ridotti ai minimi termini,i servizi scadenti.Oggi partirà un Ordine di Servizio per un nuovo modello di "controlleria".Tutti i lavoratori,dal Presidente del cda all'ultimo operaio,dovranno andare ai tornelli per fare i controlli sui biglietti degli utenti un giorno al mese.Il servizio partirà dai primi di Dicembre,previsti incentivi in busta paga,coinvolti i dirigenti del gruppo.Il GOVERNO RENZI dovrà accogliere o meno la richiesta di PROROGA della MORATORIA DELLE AZIONI ESECUTIVE al 31 DICEMBRE 2017,altrimenti a GENNAIO il rischio è che si fermi tutto per l'assalto dei creditori.La lotta all'evasione è un " punto centrale per ridare serenità al futuro,precisa De Gregorio,anche se il problema non è solo di EAV ma del trasporto pubblico campano.Non riusciremo a recuperare tutto ma con maggiori controlli qualcosa cambierà".<br />Il discorso sul futuro dell'ente giunge dopo la sua proposta di affittare i treni su richieste per visite a mostre,musei o siti archeologici.L'idea è venuta a De Gregorio dopo il successo di sabato scorso,quando circa 200 persone hanno riempito il treno della Circumvesuviana diretto a Sorrento per la mostra su Salvator Rosa....Un treno superaffollato che potrebbe diventare un servizio consueto a pagamento e sollevare un pò le casse in deficit.<br />Un treno da affiancare al Campania Express,quello dedicato ai turisti sulla linea diretta per sorrento e pompei....<br />(Anche se nei mesi scorsi è stato al centro di polemiche perchè spesso vuoto)<br />I treni per pendolari restano invece pochi,vecchi e affollati;i servizi scadenti,i viaggi spesso sono un'ODISSEA....<br />"I treni in circolazione per l'ex SEPSA sono 14,pochissimi afferma Antonio Mazzella delegato USB trasporti.La nostra sensazione è che ci sono grossi problemi nella gestione del personale.All'epoca dell'ex amministratore Nello Polese c'era un forte esubero di personale amministrativo da utilizzare nell'apertura di nuove stazioni.Ora questi esuberi sono spariti,non se ne parla più,perchè?<br />"Stiamo per provvedere anche a questo,risponde De Gregorio,200 esuberi di personale su gomma andranno in parte all'ANM come autisti.Per il resto faremo una verifica dell'Organizzazione del Lavoro..."<br /><br />(di Tiziana Cozzi)<br /><br /><br />Funky gallo, come sono bello stamattina <br />non c'è più la mia morosa <br />e sono più leggero di una piuma <br />oh e intanto Zio Rufus sta <br />coi suoi pensieri in testa <br />portando in giro la vita a fare la pipì <br />per colpa di chi chi chi chi chichichirichi <br />stanotte voglio stare acceso <br />e dire sempre di sì <br />per colpa di chi chi chi chi chichichirichi <br />I'm a hootchiee cootchiee man, <br />hootchiee cootchiee man yeah, <br /><br /><br />Funky gallo, come sono in ballo questa sera <br />ho voglia di sudare e sono più goloso di una mela <br />Oh avanti o popolo con la chitarra rossa <br />che intanto il tempo passa e NON TORNA PIU'...<br /><br />per colpa di chi chi chi chi chichichirichi <br /><br />Tieni il tempo <br />non ho tempo <br /><br />Il sentimento <br />È troppo denso <br /><br />Funky gallo, coi pensieri sconci nelle dita <br />Oh avanti popolo con la lambretta rossa <br />che intanto il tempo passa e non torna più<br /><br />per colpa di chi chi chi chi chichichirichi <br /><br />Tieni il tempo <br />non ho tempo <br /><br />Il sentimento <br />È troppo denso <br /><br />Tieni il tempo <br />(che) non ho tempo <br /><br /><br />Iniziative evanescenti e grande confusione:incapacità o strategia???Caro Gregorium,le buone intenzioni non servono a niente.La differenza sta nell'azione....Siamo fermi da anni in pausa Still....il postino di baskervillehttps://www.blogger.com/profile/12820086097616258274noreply@blogger.com