tag:blogger.com,1999:blog-2499781191959082158.post160120231804881390..comments2023-09-28T14:55:52.304+02:00Comments on "....VESUVIANANDO" - NOTIZIE, OPINIONI E GIUDIZI, SUI TRASPORTI E NON SOLO...A CURA DI G. NAVARONE: CIRCUM, UNA NOTA AVVERTÌ «QUEL TRENO PUÒ USCIRE NELLE CURVE»Giovanni Navaronehttp://www.blogger.com/profile/15838966071768963720noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-2499781191959082158.post-13995645564156949712016-08-13T16:02:45.934+02:002016-08-13T16:02:45.934+02:00Eav,riparte il treno Napoli-San Giorgio...(Da Repu...<br />Eav,riparte il treno Napoli-San Giorgio...(Da Repubblica 13 AGOSTO 2016-Cronaca)<br /><br />Dopo 20 giorni è tregua sulla SICUREZZA tra l'Azienda e il Sindacato ORSA.....<br /><br />Da ieri,sono riprese le corse della Circumvesuviana che collega Napoli a San Giorgio a Cremano...Si tratta della linea ferroviaria che negli ultimi 20 giorni era stata quasi cancellata per la protesta dei macchinisti del Sindacato Orsa.<br />Troppo pericolosa la CURVA DEL PASCONE percorsa dalla Circumvesuviana,tra il Centro Direzionale e la Stazione Centrale:per questo i macchinisti avevano deciso di incrociare le braccia,in assenza di interventi tecnologici presi dalla DIRIGENZA per eliminare il pericolo.<br />Ieri è scattata la tregua tra l'azienda e il sindacato:solo tre corse soppresse la mattina,poi dal pomeriggio i treni hanno ripreso a viaggiare....<br />Perchè di fatto l'Orsa ha impiegato tutta la mattinata per contattare i 138 macchinisti coinvolti e avvertirli che l'E.A.V. GARANTIVA PIU' SICUREZZA....<br />Verrà assicurata una "PROTEZIONE" dal 1 OTTOBRE prossimo a tutti i treni dell'EAV costretti a rallentamenti a causa del tracciato(pericoloso)....<br />(In verità)I rallentamenti ne sarebbero una QUARANTINA su tutte le tratte,tra cui c'è anche la NAPOLI-SAN GIORGIO,che conta una ventina di corse al giorno e serve la ZONA ORIENTALE DI NAPOLI con stazioni comprese tra (Poggioreale-Barra)Ponticelli-Volla-San Giorgio....E' la linea che attraversa la curva costata il deragliamento del 6 Agosto 2010 con due morti.<br />Poco più di un mese fa è uscita la sentenza di condanna a 3 anni per omicidio colposo del macchinista alla guida del treno sei anni fa:un giudizio(che addossava le colpe sull'unico agente solo,ma che non chiariva il contesto sulle altre responsabilità)che ha acceso la reazione dei macchinisti.<br /><br />"Se ORSA è soddisfatta(dichiara il PRESIDENTE EAV Umberto De Gregorio)noi siamo contenti.La nostra linea è il dialogo per superare i problemi.Abbiamo emesso un DOCUMENTO PER LA SICUREZZA CON DEGLI INTERVENTI A BREVE E LUNGO TERMINE...."<br />(In ordine sparso....)<br /><br />1)Centinaia di milioni di euro per nuove tecnologie:in primis per far fronte ai trenta treni in circolazione su CUMANA e CIRCUMFLEGREA che NON SONO PREDISPOSTI PER "IL SISTEMA DI CONTROLLO DI MARCIA DEI TRENI CON ANNESSO IL BLOCCO AUTOMATICO"....<br />2)13 TRENI SARANNO ATTREZZATI;i restanti 17 ROTTAMATI;e altri 12 NE ARRIVERANNO NUOVI.....<br />3)Poi sarà necessario un NUOVO IMPIANTO DI SEGNALAMENTO....-In via di RESCISSIONE IL CONTRATTO CON LA SOCIETA' "BOMBARDIER" che lo stava predisponendo-....<br />4)PER LA CIRCUMVESUVIANA SI PUNTA AD ELIMINARE ED AUTOMATIZZARE GLI ATTUALI PASSAGGI A LIVELLO SULLA NAPOLI-BAIANO....<br />5)Servono anche nuovi IMPIANTI DI SEGNALAMENTO " DEI QUALI OCCORRE TROVARE (Opportuni)FINANZIAMENTI".<br />6)PREVISTO IL SISTEMA DI CONTROLLO DELLA MARCIA(DEI TRENI)....E per questo obiettivo 37 TRENI ANDRANNO IN MANUTENZIONE(ovviamente "MANUTENZIONE STRAORDINARIA") sull'intera flotta che ne conta 118...<br />( per meglio dire una flotta arrepezzate- alla meglio pe ce fa camminà-... );<br /><br />Dulcis in Fundo .....<br /><br />7)Sono stati acquistati 30 NUOVI TRENI.........<br /><br /><br /><br />Vi auguro un Buon Ferragosto..........................il postino di baskervillehttps://www.blogger.com/profile/12820086097616258274noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2499781191959082158.post-20059028658052089242016-08-08T16:39:09.620+02:002016-08-08T16:39:09.620+02:00" L'emergenza è soprattutto evitare il fa...<br />" L'emergenza è soprattutto evitare il fallimento di E.A.V,così spiegava a Repubblica il Presidente Umberto De Gregorio....E se entro fine anno non realizziamo,con l'accordo dei sindacati,un nuovo piano di efficientamento non avremo alcuna possibilità di ottenere credito e contributi dal governo nazionale.Noi lavoriamo per mettere in sicurezza tutta l'azienda,per dare un futuro ai tremila dipendenti E.A.V.. Qualcuno invece pensa,legittimamente,che la strada per avere "sicurezza" sia scioperare.Qualcuno pensa poi,illegittimamente,che si possa interrompere il servizio rifiutandosi di guidare i treni,perchè,a suo giudizio,non si circola in sicurezza...."<br /><br />A spingere l'organizzazione sindacale allo sciopero del 6 agosto siano le problematiche sorte sulla sicurezza in azienda,su alcuni convogli e lungo alcune linee,in particolare quella della CIRCUMVESUVIANA che collega la stazione di Piazza Garibaldi al Centro Direzionale,la tratta cioè dove sei anni fa si verificò il deragliamento di un convoglio,con la morte di due persone e il ferimento di quasi 60 viaggiatori.<br />Molti macchinisti chiedono di non percorrere la cosiddetta "CURVA DEL PASCONE(Santa Maria di Costantinopoli alle Mosche),lungo la quale si verificò il DERAGLIAMENTO DEL 6 AGOSTO del 2010,se non con l'ausilio di un secondo agente in cabina di guida.Una richiesta che ha acuito le divergenze tra sindacato e azienda fino alla proclamazione dello sciopero di SABATO u.s.,caduto proprio il 6 AGOSTO,giorno della tragedia di sei anni fa...<br /><br /> COMMENTO<br />(http://vesuvianando.blogspot.it/2013/08/lurlo-del-postino-di-baskerville.html)<br /><br />Se,come molti di noi sostengono:l’errore umano non solo è sempre presente nel nostro lavoro ma non può nemmeno essere previsto,cosa fare per salvaguardare la SICUREZZA sui percorsi ferroviari ad altissimo rischio????Se il colpevole è solo il macchinista(unico agente sul convoglio su quella tratta):chi ci tutela dal prossimo errore???<br />Se domani, putacaso,si ripresenta l’errore umano:cosa facciamo?L’errore viene coperto da un sistema di sicurezza che impedisce i 2 morti ed i 58 feriti????Il problema sulla sicurezza ferroviaria lo risolviamo????<br />Se,quindi,la ragione impone che ove è prescritto l’obbligo del rallentamento,vanno tutelati i percorsi ferroviari con un codice restrittivo:a chi compete prendere decisioni per proteggersi dal pericolo???? <br />Forse:chi Amministra?Forse chi Gestisce?Forse chi governa l’infrastruttura? A chi compete evitare URLI E DISPERAZIONE????<br /><br />il postino di baskervillehttps://www.blogger.com/profile/12820086097616258274noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2499781191959082158.post-36157814083808685992016-07-31T00:36:28.836+02:002016-07-31T00:36:28.836+02:00Circumvesuviana, sospesi dieci macchinisti: «Non v...Circumvesuviana, sospesi dieci macchinisti: «Non viaggiamo senza capotreno» (da Il Mattino)<br /><br />Dai primi giorni di luglio i macchinisti della Circumvesuviana si rifiutano di percorrere la tratta da Napoli a San Giorgio, cioè la navetta che porta al Centro direzionale, senza il capotreno sul convoglio. Motivi di sicurezza, spiegano: quel tratto fu teatro di un deragliamento nel 2010 (due morti e 58 feriti) e la sua pericolosità è emersa anche nel corso del processo che ha visto la condanna a tre anni di chi guidava il treno. Ma per l’azienda la loro protesta è illegittima e in queste ore stanno arrivando le prime sanzioni: sospensione di due giorni «dal soldo e dal lavoro» (così è scritto nella notifica fatta al lavoratore) per una decina di macchinisti, ma per molti altri i provvedimenti dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. Una decisione che già sta scatenando malumori tra i dipendenti Eav, col sindacato Orsa che ribadisce: «I macchinisti stanno evidenziato la pericolosità di quella tratta, l’azienda deve metterla in sicurezza» e il presidente Eav Umberto De Gregorio che risponde: «Protesta inaccettabile, che danneggia tutti». I macchinisti sospesi ora hanno 15 giorni di tempo per presentare ricorso contro la decisione dell’azienda, prima che la sanzione diventi operativa.... <br /><br />Giovedì 28 Luglio 2016<br /><br /><br />.....http://vesuvianando.blogspot.it/search?q=l%27urloil postino di baskervillehttps://www.blogger.com/profile/12820086097616258274noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2499781191959082158.post-39327979070326337902016-07-15T15:50:31.220+02:002016-07-15T15:50:31.220+02:00Corriere de Mezzogiorno-Corriere della Sera.....
...Corriere de Mezzogiorno-Corriere della Sera.....<br /><br />RISCHIO DERAGLIAMENTO SULLA CIRCUM,esposto a DE LUCA: più SICUREZZA....<br /><br />Il sindacato macchinisti Orsa: l’incidente di sei anni fa si può ripetere ancora........<br />(di Roberto Russo)<br /><br />Un esposto-appello datato 9 luglio scorso e indirizzato con un fax al presidente della Regione Vincenzo De Luca e al presidente della commissione Trasporti regionale Luca Cascone. Oggetto: la denuncia della persistenza di condizioni di scarsa sicurezza sulla linea Circum, in particolare nel tratto che va dal Centro Direzionale alla stazione centrale, la curva del Pascone dove nel 2010 si verificò il deragliamento che costò la vita a due persone oltre a ferirne sessanta. A firmarlo sono ancora una volta i macchinisti aderenti al sindacato Orsa, che da tempo chiedono misure più concrete sulla sicurezza per i convogli di Eav come ha riportato ieri il Corriere del Mezzogiorno. L’appello a De Luca arriva, scrivono i sindacalisti, «alla luce di una serie di provvedimenti sulla sicurezza dei trasporti che la dirigenza si ostina da oltre sei anni a ignorare».<br />L’Orsa richiama poi la sentenza di condanna a tre anni del macchinista che guidava il treno deragliato e la definisce «ingiusta perché all’epoca le condizioni della linea ferroviaria erano pessime e il treno coinvolto — sono sempre considerazioni dei sindacalisti Orsa — non aveva certamente tutti i requisiti per circolare». Sei anni dopo il terribile incidente, a giudizio dei sindacalisti «ancor oggi quell’evento si può ripetere ogni giorno perché, pur essendo presente in azienda una tecnologia denominata Atp (che se utilizzata su quel tratto e su altri altrettanto pericolosi limita la velocità dei treni) essa non viene colpevolmente utilizzata».<br />A giudizio dell’Orsa «questo fatto lo sanno da sempre i vertici aziendali». Citano anche uno studio di fattibilità «avviato in passato dall’ing. Sposito, la tecnologia può essere impiegata utilizzando i tecnici aziendali per un paio di giornate lavorative ed è praticamente a costo zero». Da qui l’esposto-appello a De Luca: «Lei, signor presidente, è sicuramente sensibile alle istanze dei lavoratori e ha visto durante la visita che fece nella nostra azienda il livello di degrado, imponga un energico cambio di passo» per obbligare i vertici «a un’inversione di tendenza nella gestione dell’Eav, facendoli mettere al primo posto la sicurezza delle persone trasportate e dei beni aziendali». I lavoratori chiedono perciò a De Luca «maggiore sicurezza per l’incolumità propria e dei cittadini che trasportano, provano rabbia ad essere gli unici che, alla fine, devono pagare per errori, omissioni o incapacità di una classe dirigente che non sa gestire la cosa pubblica».<br />15 luglio 2016 <br /><br />http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/13/scontro-treni-in-puglia-il-capro-espiatorio-dellerrore-umano/2902063/<br /><br />http://www.corriere.it/cronache/16_luglio_13/italia-15-mila-km-binario-unico-falle-sistemi-sicurezza-cb567d6e-4871-11e6-9c18-dd6019c078c3.shtml<br /><br />http://www.rfi.it/rfi/SICUREZZA-E-INNOVAZIONE/Tecnologie/SCMT:-controllo-della-marcia/SCMT,-per-il-controllo-della-marcia-del-treno<br /><br />https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_Controllo_Marcia_Treno<br /><br />https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_supporto_alla_condottail postino di baskervillehttps://www.blogger.com/profile/12820086097616258274noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2499781191959082158.post-91708307143381520852016-07-05T13:16:00.297+02:002016-07-05T13:16:00.297+02:00(Dal CORRIERE DEL MEZZOGIORNO-Corriere della sera ...<br />(Dal CORRIERE DEL MEZZOGIORNO-Corriere della sera del 4 Luglio 2016)<br />http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/16_luglio_04/disastro-circum-macchinisti-invitano-ad-evitare-tratto-morte-8e8429ac-4224-11e6-8d32-2fab1ecb53df.shtml<br /><br />IL PROCESSO PER IL DERAGLIAMENTO DEL 2010<br /><br />Disastro Circum, i macchinisti invitano ad evitare tratto della morte...<br />E’ attesa per il 6 luglio la conclusione del giudizio di primo grado per il deragliamento del 6 agosto 2010, l’Orsa protesta: «D’ora in poi quel tratto solo col capotreno in cabina»<br /><br />In una nota sindacale, i macchinisti dell’Orsa ricordano che «il giorno 6 luglio forse si terrà l’atto conclusivo del giudizio di primo grado per il deragliamento del 6 agosto 2010 (due morti e decine di feriti a Gianturco,ndr), analizzando l’andamento del processo - dicono nella nota sindacale - a nostro avviso si può ben dire che la Giustizia non ha prevalso, ne è conferma l’epilogo con la richiesta del Pubblico Ministero (8 anni per un “errore umano”) che ha ritenuto il solo macchinista l’unico responsabile nonostante siano state prodotte in fase processuale prove, documenti, testimonianze che dimostrano ben altre responsabilità e sia stata demolita la relazione del consulente tecnico del Tribunale. Sarà noto che i responsabili aziendali sono stati subito estromessi dal processo, responsabili nel senso che non hanno impedito un evento che potevano evitare se erano stati informati dal sindacato OR.S.A. della pericolosità di quel punto della linea ferroviaria finanche pochi giorni prima dell’evento. E in forza di ciò giova ricordare che non impedire un evento, che si ha l’obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo. Quindi, alla luce di quanto emerso dal dibattimento per evitare che possa ripetersi un evento così disastroso, per evitare che sia il solo macchinista l’unico responsabile, anche in presenza di gravi omissioni, ritardi e mancanze da parte dell’azienda, il sindacato OR.S.A. nel rispetto della decisione presa durante l’assemblea dei macchinisti, sosterrà e inviterà il personale, dal 4 luglio, a non percorrere il tratto di linea ferroviaria dove è avvenuto l’incidente nel 2010 se non in presenza del capotreno in cabina di guida, a meno che, come richiesto da anni, l’azienda non intenda imporre la limitazione di velocità dei treni con l’utilizzo di quegli stessi accorgimenti tecnici già utilizzati su altri punti non meno pericolosi... Si confida nella collaborazione dei capitreno anche a tutela della sicurezza dei viaggiatori, demandata oggi alla sola attenzione del macchinista».<br /><br />4 luglio 2016 <br /><br />PER SAPERNE DI PIU':<br /><br />(Da Circumvesuvianando e da VESUVIANANDO)<br /><br /><br /><br />A)Etichette: frate guglielmo non ci resta che piangere<br /><br />B) Etichette: il quarto escluso<br /><br />C)IL GUAZZABUGLIO DELLA LETTERA C-PRIMA PARTE;<br />http://circumvesuvianando.splinder.com/post/23302073/le-indagini-di-frate-guglielmo<br /><br /><br />D)IL GUAZZABUGLIO DELLA LETTERA "C" <br />(L'INDAGINE DEL FRATACCHIONE-SECONDA PARTE)-;<br />Etichette: frate guglielmo ultimo sermone 2011<br /><br />E)ASPETTANDO GODOT;<br /><br /><br />F)Etichette: IL FRATACCHIONE SCRIVE: GLI IGNAVI<br /><br /><br /><br />G)Etichette: il fratacchione e i gattopardi<br /><br /><br /><br /><br />il postino di baskervillehttps://www.blogger.com/profile/12820086097616258274noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2499781191959082158.post-31815028647038305682015-05-05T21:09:23.091+02:002015-05-05T21:09:23.091+02:00La scelta del formato dell'articolo:("I m...La scelta del formato dell'articolo:("I misteri di Santa Maria di Costantinopoli alle Mosche")mi ha procurato non pochi problemi...<br />Infatti,nel momento della sua pubblicazione l'articolo è risultato troncato...<br />Provo a rimediare nello spazio dedicato ai commenti,inserendo la parte finale saltata....<br />Me ne scuso con i lettori....<br />---------------------------------<br /><br />Gli rammenti che il nostro organico è inferiore quanto il suo,(12 unità lavorative)con impianti grandi quanto i suoi…..<br />Tanto per intenderci,noi abbiamo il bivio e l’immenso piazzale di Napoli;<br />Sulle commesse manutentive e con un organico che copre a mala pena i turni,non posso che concordare con il suo pensiero,e pertanto stendo un velo pietoso…..<br /><br />E CONTINUANDO ANCORA MI DICE<br /><br />Sono maledettamente stufo e non solo il solo. Sono stufi la maggioranza dei lavoratori,con il pessimo risultato che il distacco e il disprezzo per la nostra classe dirigente è diventato un’abisso….>><br /> <br />Sono groggy,tempestandomi di pugni,mi ha steso….<br />Mi congedo e nel congedarmi penso, ahi,ahi,ahi,…qui le cose si mettono davvero male.<br />Recuperare un rapporto,recuperare qualsiasi rapporto diventa sempre un’impresa ostica…<br />E qui il distacco tra vertice e base è diventata una voragine…..<br /><br />FINE PRIMA PARTE<br />Che la forza sia con voi<br />Ora et Labora<br /><br /> P.S.:La seconda parte dell'indagine di GUGLIELMO DA BASKERVILLE,del 7 Ottobre 2010,analizzerà gli inconvenienti del Metro star,pagati 4 milioni ognuno,per un costo totale di 104 milioni di euro.....Potevano essere spesi meglio???<br />Chi li ha progettati,ha considerato lo scartamento ridotto della ferrovia???Chi li ha collaudati non ha mai avuto un dubbio sull'altezza??<br />Chi li ha accettati???<br /><br />Tanto per citare solo uno dei suoi numerosi decaloghi sulla SICUREZZA pubblicati dal BLOG ...<br /><br />1)Si notava in curva sulle rotaie, una limatura con dei residui di ferro( a taluni è apparsa eccessiva);<br /><br />2)E’ più pesante,e ha un baricentro più alto,chissà se sulla sezione dei nostri binari è adatto oppure no?<br /><br />3)E come la mettiamo con il bilanciamento dei pesi e l'aderenza alle rotaie???<br />4)E' vero,che in curva con il rollio, se occupi il posto nella parte terminale del "tombone", avverti la sensazione di ondeggiare in mare aperto???<br />5)E' vero che lo scartamento rilevato dalla nuova macchina ha evidenziato una distanza tra i due binari che si discosta dalle misure fissate?<br />6)Il METRO' era stato PROGETTATO per una velocità di 120 chilometri all'ora? Qualcuno li ha informati che il ferro è da 50???<br />7)Ma è vero che circola con insistenza la voce di modifiche apportate al prototipo?<br />8)Ma è vero che aveva già dato dei problemi,che sono stati verificati poi nelle officine aziendali?<br /><br />9)Da chi sono stati collaudati i METROSTAR???<br /><br />10)Alla luce dell'incidente(SIC!), qual'è il grado di affidabilità con i nostri sistemi di sicurezza?......<br /><br />Per una miglior informazione sulle indagini di Guglielmo,(per citarne solo qualcuno dei suoi numerosi articoli), digitare e cliccare:<br /><br />A)IL GUAZZABUGLIO DELLA LETTERA C-PRIMA PARTE;<br /><br />B)IL GUAZZABUGLIO DELLA LETTERA "C" <br />(L'INDAGINE DEL FRATACCHIONE-SECONDA PARTE)-;<br /><br />C)ASPETTANDO GODOT;<br /><br />D)IL QUARTO ESCLUSO;<br /><br /><br />E)Gli IGNAVI e la confraternita dei Pirla(I mazziati del ballast);<br /><br /><br /><br />F)Quei figuri di tanti anni fa:"I GATTOPARDI"<br /><br /><br /><br />G)SICUREZZA:AZIENDA SOTTO ACCUSA ! DI FRATE GUGLIELMO DA BASKERVILLE;<br /><br /><br /><br />Ci ammonisce il saggio:<br /><br />“ Il folle e lo straniero,sono capaci di vedere cose che l’abitudine rende opache “!!!!il postino di baskervillehttps://www.blogger.com/profile/12820086097616258274noreply@blogger.com